L’accordo

Fondi Pnrr, la Provincia di Cosenza e la Guardia di finanza firmano un protocollo d’intesa contro le frodi

Siglato dalla presidente Succurro e dal comandante provinciale Dell’Anna, l’accordo ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto di irregolarità e reati nell'utilizzo delle risorse destinate al territorio dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

11
di Redazione
19 settembre 2023
12:21
La firma di Succurro e Dell’Anna
La firma di Succurro e Dell’Anna

Tutelare la corretta attuazione del Pnrr, prevenire e contrastare le violazioni: sono questi gli obietti del protocollo d'intesa siglato questa mattina tra la Provincia di Cosenza e la Guardia di finanza. Il documento è stato firmato dalla presidente Rosaria Succurro e dal comandante provinciale Giuseppe Dell’Anna

Il documento prevede, nello specifico, che la Provincia di Cosenza comunichi alla Guardia di finanza informazioni e notizie circostanziate, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuta a conoscenza, avendo cura di segnalare, altresì, elementi su interventi, realizzatori o esecutori che presentino particolari indici di rischio.


Si tratta, dunque, di un’attività di collaborazione tra la Provincia e il Comando provinciale avente lo scopo di rafforzare le azioni a tutela della legalità delle attività amministrative finalizzate alla destinazione e all’impiego delle risorse suddette.

«L’accordo con la Guardia di finanza - ha affermato Succurro - rappresenta un contributo prezioso per il contrasto ad ogni forma di corruzione e di malversazione di denaro pubblico, in un momento in cui la Provincia di Cosenza è chiamata a gestire ingenti finanziamenti ottenuti grazie a progetti qualificati per la trasformazione del territorio. Con il Pnrr gli Enti locali attraversano una fase delicata, in cui è importante garantire il corretto impiego delle risorse pubbliche – che potrebbero fare gola a soggetti e associazioni criminali – potenziando il sistema dei controlli. Il protocollo sottoscritto va dunque a inserirsi in un concreto ed effettivo presidio di legalità che da sempre promuoviamo».

«Ringrazio il colonnello Dell’Anna - ha concluso il presidente della Provincia - per la disponibilità dimostrata e per essersi reso disponibile a condividere con noi l’impegno a prevenire i fenomeni di corruzione, in un contesto delicato e oltremodo rilevante per lo sviluppo del territorio quale è quello offerto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza».

Il colonnello Dell’Anna, nel ringraziare il presidente della Provincia di Cosenza, ha ribadito come l’intesa, frutto di un “idem sentire de re publica”, agevolerà l’ordinaria attività della Guardia di finanza sul controllo della gestione delle risorse pubbliche e consentirà di valorizzare il coordinamento istituzionale in un’ottica di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi finanziari pubblici. Infine, lo stesso ha illustrato come la corretta attuazione del Pnrr garantisce che le ingenti risorse consentano di raggiungere gli obiettivi di rilancio e di rafforzamento strutturale dell’economia locale e nazionale.

Il protocollo d’intesa resterà in vigore fino al completamento del Pnrr e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top