Infanzia

Cosenza, presto due nuovi asili nido comunali grazie ai fondi del Pnrr

VIDEO | Saranno realizzati in Via Asmara alle porte del centro storico ed in Via Saverio Albo nel quartiere popolare di San Vito, per un totale di 70 posti destinati ai bimbi da 0 a 2 anni

di Salvatore Bruno
15 aprile 2024
22:00

La città di Cosenza potrà contare su due nuovi asili nido che aumenteranno la dotazione dei posti riservati ai servizi per l'infanzia. I lavori per la realizzazione delle due strutture, previste in via Saverio Albo ed in via Asmara, in alcune zone della città dove l'amministrazione comunale sta già portando avanti significativi interventi di riqualificazione, sono appena iniziati e termineranno entro il 31 dicembre del 2025.

Presidi pubblici al servizio delle famiglie

Le caratteristiche degli interventi sono stati illustrati in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Franz Caruso, l'assessore ai lavori pubblici Damiano Covelli, l'architetto Carlo Salatino, progettista e direttore dei lavori dell'asilo nido di via Saverio Albo, e l'architetto Gemma Potestio dello staff di progettazione della struttura di via Asmara. «Grazie ai nuovi asili nido di Via Saverio Albo e di via Asmara, di prossima realizzazione, la nostra comunità – ha sottolineato nel suo intervento il primo cittadino - potrà contare, in virtù delle altre due strutture già esistenti, in via Roma e via Livatino, su un totale di quattro presidi scolastici, culturali e sociali che porteranno dai 90 attuali a 160 il numero complessivo dei posti destinati ai bambini da 0 a 2 anni. Legittima la nostra soddisfazione – ha proseguito il primo cittadino - per la realizzazione di queste due opere, perché danno un segnale dell'attenzione riservata non solo alle zone più emarginate e periferiche della nostra città, ma alle fasce più deboli della popolazione che sono appunto i bambini e le famiglie disagiate».


Capacità di spesa

Il sindaco ha anche indicato gli importi degli investimenti: 1 milione 191 mila euro per l'asilo di via Saverio Albo e 584 mila euro circa per quello di via Asmara per il quale sarà parzialmente riconvertito l'edificio che ospitava la vecchia scuola elementare Tommaso Campanella. «Abbiamo scelto di guardare alle esigenze della popolazione, compiendo una scelta di campo in direzione del contrasto alla povertà educativa - ha concluso il sindaco». Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore Damiano Covelli che ha sottolineato come Cosenza sia stata riconosciuta «tra le città più virtuose e capaci di intercettare i fondi del PNRR nel segmento specifico degli asili nido, in una realtà nella quale, specie al Sud, si sconta spesso la carenza di strutture analoghe. Cosenza ha, invece, saputo invertire la tendenza

La scheda dell'asilo nido di via Saverio Albo

Sarà una struttura estremamente all'avanguardia, moderna, sicura, inclusiva, pensata per garantirne la piena fruibilità a tutti, funzionale e particolarmente accogliente e che potrà ospitare fino a 40 bambini. La nuova struttura sarà realizzata grazie ai fondi del Pnrr che l'Amministrazione comunale è riuscita ad intercettare dopo il buon esito del bando cui ha preso parte e che rientrava nel novero di quelli della tipologia “Futura- La Scuola per l'Italia di domani”, pubblicati dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito dei programmi di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In virtù della sua collocazione strategica, perseguirà l'obiettivo del potenziamento dell'offerta in città dei servizi di istruzione, con un significativo aumento dei posti destinati agli asili nido, in special modo in un quartiere, quello di San Vito-Serra Spiga che, proprio per la sua caratterizzazione di tipo residenziale pubblica, presenta una significativa richiesta di posti in asili nido pubblici. Nella nuova struttura saranno, inoltre, assicurati profili di ecosostenibilità energetica ed ambientale garantiti anche dal fatto di privilegiare l'utilizzazione di materiali ecocompatibili e riciclati. L'asilo nido di via Saverio Albo sarà, infatti, un esempio di sostenibilità per l'intero territorio, anche in virtù delle soluzioni tecnologiche avanzate che saranno adottate allo scopo di assicurare l'ottimizzazione dei consumi energetici e livelli significativi di comfort. Il nuovo asilo avrà spazi dedicati alla mensa, al riposo e alle attività educative. Una struttura rispondente alle più dinamiche e moderne indicazioni per la crescita e la formazioni dei bambini. L'intervento si svilupperà su un unico livello, in gran parte dedicato ai bambini e costituito da due unità funzionali, da un vano comune di ingresso e accoglienza e dai servizi igienici. Lo spazio esterno, prevalentemente a verde e ad uso esclusivo dei bambini, favorirà le attività all'aperto.

La scheda dell'asilo nido di via Asmara

L'asilo nido di via Asmara nascerà dalla riconversione di una parte dell'edificio della scuola elementare “Tommaso Campanella”. Anche quest'opera è finanziata dalla Missione 4 del Pnrr. L'intervento, oltre a fornire un nuovo servizio per la comunità di Cosenza, andrà a riqualificare un'area attualmente poco valorizzata e che ha però delle potenzialità di sviluppo. L' obiettivo cardine dell'intervento è volto alla realizzazione di un asilo nido adeguato, in grado di garantire una risposta ottimale ai requisiti di sicurezza e di fornire spazi al fine di garantire la loro corretta fruizione e lo svolgimento ottimale delle attività, sì da soddisfare le esigenze dei bimbi che ne usufruiranno. Nella nuova struttura saranno eseguiti interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche. Il progetto prevede, inoltre, il rifacimento dell'impianto elettrico e di illuminazione.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top