Scuola

Mancano gli spazi e al liceo artistico di Rossano non ci sono laboratori, studenti e docenti in protesta

VIDEO | I ragazzi non hanno la possibilità di svolgere attività pratiche e si teme una diminuzione delle iscrizioni. L'insegnante di storia dell'arte Stefania Rossi: «Dobbiamo dar loro la possibilità di esprimere creatività e sperimentare»

1
di Matteo Lauria
26 ottobre 2023
14:45

Il Liceo artistico di Rossano si trova al centro di una crisi che mette in pericolo il suo futuro: la persistente carenza di laboratori adeguati. Questa situazione ha portato a una crescente insoddisfazione tra gli studenti, il corpo docente e i genitori, ma finora le proteste non hanno ottenuto i risultati sperati. La comunità educativa ora si unisce in una lotta determinata per garantire al liceo le risorse di cui ha bisogno per coltivare l'arte e la creatività tra i giovani talentuosi di Rossano. Stefania Rossi, docente di storia dell'arte presso il polo liceale di Rossano, definisce questa lotta come una rivendicazione legittima di nuovi spazi per i laboratori.

«Il Liceo artistico è una tipologia di istituto che richiede spazi speciali, che permettano agli studenti di esprimere la loro creatività e di sperimentare con diverse forme d'arte». Come sottolinea la professoressa Rossi, il liceo ha bisogno di laboratori ampi, spaziosi e luminosi. Questi laboratori sono essenziali per lo sviluppo dell'istruzione artistica e per preparare gli studenti a intraprendere una carriera nelle arti visive. Il cuore della questione risiede nel fatto che il Liceo artistico di Rossano è in seria difficoltà a causa della mancanza di spazi adeguati.


Gli studenti si ritrovano in classe senza la possibilità di svolgere attività pratiche e lavorare in un ambiente di laboratorio. Questo è particolarmente preoccupante, dato che l'istituto ospita sia il biennio che il triennio e attualmente questi due percorsi sono divisi a causa della mancanza di spazio. Una delle richieste principali del corpo docente, degli studenti e delle loro famiglie è quella di avere un edificio scolastico adeguato per il Liceo artistico. La professoressa Rossi sottolinea che «basta guardarsi intorno nel resto d'Italia e vedere in quali tipi di edifici sono alloggiate alcune scuole d'arte». Questo sottolinea l'importanza di fornire ai ragazzi e ai docenti uno spazio in cui possano davvero esprimere e sviluppare il loro talento artistico. Le difficoltà che gli studenti stanno affrontando nel Liceo artistico vanno oltre il disagio causato dalla mancanza di spazi adeguati. C'è il reale rischio che la scuola possa subire conseguenze negative a lungo termine, con una perdita di interesse da parte degli studenti e una diminuzione delle iscrizioni. Ciò mette a rischio la stessa sopravvivenza dell’istituto. È essenziale agire tempestivamente, spinge la comunità scolastica, per garantire che il Liceo artistico possa continuare a svolgere un ruolo significativo nell'istruzione artistica e culturale.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top