La visita

La presidente del Kosovo in Calabria: «Sono qui in mezzo ai miei fratelli e sorelle e porto i saluti del mio popolo»

VIDEO | La presidente del paese balcanico è a Frascineto dove sta prendendo parte ad una serie di eventi programmati dall'amministrazione comunale e successivamente si recherà a Civita

21
di Redazione
11 aprile 2023
12:23

«Sono qui in mezzo ai miei fratelli e sorelle e porto i saluti affettuosi del mio popolo. Gli arbëresh sono una colonna dell'identità di tutto il nostro popolo e hanno giocato un ruolo importantissimo nel mantenimento della nostra cultura e della lingua». Lo ha detto la presidente della Repubblica del Kosovo, Viosa Osmani Sadriu, in visita a Frascineto, in Calabria, dove sta prendendo parte ad una serie di eventi programmati dall'amministrazione comunale che si concluderanno con la cerimonia di intitolazione di "Piazza Kosovo/Sheshi i Kosovë".

Nel pomeriggio la presidente del Paese balcanico parteciperà alla tradizionale cerimonia della Vallje e Martja e Pashkëvet (Martedì di Pasqua), la celebre ridda che è l'unica danza giunta fino ai giorni nostri e che appartiene al patrimonio coreografico albanese. La visita si concluderà a Civita, altro comune arbereshe della provincia di Cosenza. «Abbiamo scelto questa data importante per essere qui - ha poi aggiunto la presidente Viosa Osmani-Sadriu - perché è fondamentale festeggiare, ma anche mantenere e promuovere la nostra cultura. Le istituzioni del Kosovo hanno intenzione di tenere saldi i rapporti con tutte le istituzioni delle comunità arbëresh per proseguire nella tutela e diffusione dei nostri riti e della nostra identità culturale. Sono qui anche per avviare nuovi rapporti imprenditoriali tra i nostri paesi e abbiamo intensione di sviluppare protocolli economici per favorire gli scambi commerciali».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top