Prostitute e clienti: multe salate a Lamezia

Così la commissione straordinaria spera di riuscire ad arginare il fenomeno. Previsto anche l'inserimento in programmi di reinserimento per le vittime di tratta
10
di Tiziana Bagnato
10 aprile 2018
21:01

Multe salate per chi si prostituisce e per chi richiede le prestazioni sessuali a pagamento. E’ quanto stabilisce la nuova ordinanza anti prostituzione emanata dalla terna commissariale straordinaria che tiene in mano le redini del Comune di Lamezia.

 


Le sanzioni andranno dai 250 ai 516 euro e colpiranno chi dovesse «porre in essere comportamenti diretti in modo non equivoco ad offrire prestazioni sessuali a pagamento consistenti nell’assunzione di atteggiamenti di richiamo, di invito, di saluto allusivo ovvero nel mantenere abbigliamento indecoroso o indecente in relazione al luogo ovvero nel mostrare nudità ingenerando la convinzione di esercitare la prostituzione. La violazione si concretizza con lo stazionamento e/o l’appostamento della persona e/o l’adescamento di clienti e l’intrattenersi con essi, e/o con qualsiasi altro atteggiamento o modalità comportamentali, compreso l’abbigliamento, che possano ingenerare la convinzione che la stessa persona stia esercitando la prostituzione».

 

Per i clienti, invece, il divieto sarà di «richiedere informazioni a soggetti che pongano in essere i comportamenti descritti al precedente punto e concordare con gli stessi l’acquisizione di prestazioni sessuali a pagamento», così come «alla guida di veicoli eseguire manovre pericolose o di intralcio alla circolazione stradale al fine di porre in essere i comportamenti descritti». Oltre al pugno di ferro però la commissione straordinaria parla anche di programmi di sostegno e reinserimento psicologico e sociale per «le persone dedite alla prostituzione, vittime di violenza o di grave sfruttamento ovvero in stato di particolare disagio».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top