Controlli

Lamezia, sequestrati addobbi natalizi e articoli per la casa non sicuri per oltre 200mila euro

Sigilli a più di 40mila prodotti in venti diverse attività commerciali, i cui titolari sono stati sanzionati e segnalati alla Camera di commercio di Catanzaro

4
di Redazione
20 dicembre 2022
08:26

Sigilli a merce per oltre 200mila euro: è questo l'esito dei controlli messi in campo dai militari della Guardia di finanza di Lamezia Terme in numerosi esercizi commerciali, all’ingrosso ed al dettaglio, con lo scopo di intercettare ed eliminare dal mercato gli oggetti che possono risultare pericolosi per la salute dei consumatori. 

In particolare, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo complessivamente oltre 40mila prodotti di varia natura, molti dei quali esposti sugli scaffali e quindi già immessi in commercio. Fra la merce sequestrata, figurano prevalentemente addobbi natalizi con etichette non conformi o prive delle stesse. Sigilli anche a materiale elettronico e articoli per la casa non sicuri. La vendita al dettaglio di quanto in sequestro avrebbe fruttato proventi illeciti per oltre 200mila euro.


All’esito dei controlli sono stati segnalati alla Camera di commercio di Catanzaro 20 soggetti, titolari di altrettante attività commerciali, nei cui confronti è stata comminata la sanzione amministrativa pecuniaria per violazioni al Codice del consumo, sanzione che può variare da un minimo di 516 euro a un massimo di oltre 25mila euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top