Orgoglio e pregiudizio

Link, da ogni parte della Calabria per ascoltare Gratteri: «Ci dà il coraggio per andare avanti»

VIDEO | A fine serata il magistrato di Gerace, a capo della procura antimafia di Catanzaro, ha effettuato il firmacopie del suo ultimo libro. Ma tanta gente si è messa in fila solo per stringergli la mano e dirgli grazie

219
di Francesca  Lagatta
6 agosto 2023
10:11

«È la benzina che ci dà coraggio per andare avanti». Sono le parole del procuratore antimafia Nicola Gratteri, innanzi all'interminabile fila di fan ed estimatori che due giorni fa ha chiesto una stretta di mano o un autografo sul suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Antonio Nicaso: "Fuori dai confini. La 'ndrangheta nel mondo". L'occasione si è presentata al termine del secondo appuntamento con l'evento targato LaC, "Link - Orgoglio e pregiudizio", che si è tenuto nell'area portuale di Vibo Marina, alla presenza di centinaia di persone e autorità.

La manifestazione, fortemente voluta dall'editore del network LaC, Domenico Maduli, e dal direttore generale Maria Grazia Falduto, ha l'obiettivo di abbattere ii pregiudizi sulla Calabria e rendere i calabresi orgogliosi della loro terra.


Leggi anche

Da ogni parte della Calabria per ascoltare Gratteri

Molte delle persone tra il pubblico sono arrivate da ogni parte della Calabria solo per vedere da vicino il magistrato di Gerace, osannato e venerato dai calabresi per la sua lotta serrata contro la 'ndrangheta e il malaffare, che dal 1989 lo costringe a vivere costantemente sotto scorta. Tra coloro che sono arrivati a Vibo Marina solo per vederlo, c'è anche Francesca Pugliese da Mesiano, studentessa di Giurisprudenza a Bologna, che segue il procuratore ogni volta che può: «Io devo ringraziare Gratteri perché è un maestro di vita - dice la giovane - Ho deciso di scrivere una tesi sulle sue indagini. Non potevo mancare oggi».

Leggi anche

Il coraggio di decidere da che parte stare

Tra gli spettatori c'è anche chi ringrazia il network Lac per il suo modo di raccontare la Calabria, avvalendosi di una nuova narrazione dei fatti, mettendo in campo ogni azione possibile per far emergere il meglio di questa regione e puntare il dito contro il malaffare, senza sconti. «È un evento molto bello, bravi - dice una donna riferendosi a tutta la squadra organizzativa del gruppo Pubbliemme-Diemmecom-LaC-ViaCondotti21 -, sono stati molto coraggiosi a organizzare un evento di questo tipo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top