Maltempo Calabria, domani temporali e forte vento a sud e sulla costa ionica

Una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo nelle prossime determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche nella nostra regione

158
di Redazione
19 dicembre 2020
18:26

Una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo raggiungerà nelle prossime ore l'Italia, determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche in particolare sulla Calabria e sulla Sicilia, con piogge e temporali sparsi in special modo sulle aree meridionali e ioniche delle due regioni.

 


Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

 

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

 

L'avviso prevede dal primo mattino di domani, domenica 20 dicembre, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, specialmente sulle rispettive aree meridionali e ioniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, domenica 20 dicembre, allerta gialla sull'intero territorio della Sicilia, sulla Calabria ionica e sul settore occidentale dell'Emilia-Romagna. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top