Immigrazione, dramma senza fine: salvati nell’ultimo anno oltre 23mila migranti sul versante jonico

Sono questi i dati presentati nel corso della conferenza stampa a Reggio Calabria per illustrare il bilancio dell’operazione ‘Mare sicuro 2015’
di Manuela Serra
16 settembre 2015
18:01

Gli sbarchi si susseguono a ritmo serrato nella nostra Regione, sono stati 23.434 i migranti salvati nel corso dell'ultimo anno dal personale della Guardia costiera del versante jonico della Calabria. Il dato è stato fornito nel corso della conferenza stampa a Reggio Calabria per illustrare il bilancio dell'operazione "Mare sicuro 2015". Di questi 2.908 sono stati i migranti salvati dalla Direzione marittima di Reggio Calabria durante 28 soccorsi. Tra gli immigrati soccorsi 2.130 minori e 3.410 donne.


IL DRAMMA. Ogni giorno su tutti i quotidiani: è la storia tristemente ordinaria di migliaia di persone che approdano sulle nostre coste. Sono uomini, donne e bambini che giungono nei nostri porti stanchi, affamati, assetati e provati da un lungo viaggio ma speranzosi di un futuro migliore per sé e la propria famiglia.


 

Ad attenderli, come sempre, tutta la macchina di accoglienza generalmente coordinata dalla Prefettura, le forze dell’ordine, i servizi di primo soccorso e assistenza, le Associazioni di volontariato, uomini e donne che non si risparmiano, le stesse persone a cui oggi l’arcivescovo di Reggio Calabria Morosini ha rivolto le sue lodi: ‘Un pensiero speciale a tutti i volontari e alle forze dell’ordine che ad ogni sbarco hanno regalato scarpe merendine, acqua e soprattutto sorrisi ai migranti’.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top