LaCapitale

Non riuscì a dare l’ultimo bacio alla madre, la storia di Melina ultima sopravvissuta alla strage della Littorina

La mamma morì nella tragedia del 1951. Il racconto del docufilm realizzato da Saverio Caracciolo nell'ultima puntata de LaCapitale Speciale

6
di Antonella Inicorbaf
29 novembre 2022
09:28

Un documentario e una storia intensa, quella raccontata nell'ultima puntata de LaCapitale. Saverio Caracciolo, fotoreporter di LaC, veste i panni del regista e dopo l’incontro con Melina nasce l’idea. Maria Carmela Donato, per amici e non, Melina è l’ultima sopravvissuta ancora in vita della strage della Littorina. Il 17 novembre del 1951 il ponte Ciliberto che collega Pizzo e Vibo Marina crolla, facendo precipitare rovinosamente la Littorina che era di passaggio proprio in quel momento. A distanza di oltre settant'anni Saverio Caracciolo fa sua questa storia e grazie ai ricordi quasi fotografici di Melina la racconta in una maniera precisa e struggente.

Lo fa vestendo i panni del regista, partendo dal pochissimo materiale esistente: qualche fotografia e documenti dell’Archivio di Stato ripercorrendo, anche tramite ricostruzioni 3D, tutto il percorso della Littorina. Ripercorrendo egli stesso il percorso della littorina, tornando indietro tramite i racconti di Melina, immedesimandosi nella storia, entrandoci fino in fondo, accompagnando per mano lo spettatore.


“L’ultimo bacio non dato” è il titolo che il regista ha dato a questo docufilm, l’ultimo bacio che Melina non è riuscita a dare a sua mamma. Un bacio che seppur virtualmente è riuscito a regalare a Melina e a tutti i parenti delle 9 vittime di questo crollo.

«Non ho cercato io la storia ma è la storia che ha chiamato me ed è stato difficile realizzare questo docu film perché le parole di Melina segnavano» - commenta il regista in una commovente intervista con Paola Bottero e continua - «Spero di essere riuscito, con questo docufilm, a farle dare quell’ultimo bacio».

La Capitale Speciale è in onda ogni lunedì alle 20 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 di Sky. La puntata è già disponibile su LaC Play.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top