La decisione

Processo Sacal, assolti tutti gli imputati perché il fatto non sussiste

Si chiude così il primo grado di giudizio del processo scaturito dall'inchiesta Eumenidi che nel 2017 aveva travolto amministratori della società e politici locali

24
di Luana  Costa
7 novembre 2023
21:09

Tutti assolti perché il fatto non sussiste. Si chiude così con una assoluzione per tutti gli imputati il processo scaturito dall'inchiesta istruita dalla Procura di Catanzaro e denominata Eumenidi su presunte irregolarità nella società di gestione degli aeroporti calabresi Sacal. Nel 2017 l'inchiesta travolse amministratori dell'azienda partecipata e politici locali accusati a vario titolo di di corruzione, peculato, falso e abuso d’ufficio.

Leggi anche

Nel corso dell'ultima udienza il pm aveva chiesto in parte l'assoluzione per alcuni imputati e la prescrizione per altri capi d'imputazione, ma il Tribunale di Lamezia Terme (presidente Adele Foresta, a latere Gianmarco Angelini e Rosario Aracri) ha assolto tutti gli imputati con formula piena.


Leggi anche

Si tratta nello specifico di Massimo Colosimo e Pierluigi Mancuso, rispettivamente ex presidente ed ex direttore generale di Sacal; Enzo Bruno, ex presidente della Provincia di Catanzaro, Giuseppe Mancini, ex dirigente della Provincia di Catanzaro, Vincenzo Bruno Scalzo, ex assessore di Conflenti e dipendente dell'Enav; Pasquale Torquato all'epoca dei fatti vicesindaco del Comune di San Mango d'Aquino; Giampaolo Bevilacqua, all'epoca dei fatti dipendente della Regione Calabria ed ex vice presidente di Sacal; Floriano Siniscalco, dirigente della Provincia di Catanzaro; Ester Michienzi, Sabrina Mileto, Angelina Astorino, Pietro Rosario Floriano Noto, Giuseppe Vincenzo Mancuso, Marcello Mendicino Pasquale Clericò.

Il collegio difensivo è composto dagli avvocati: Danilo Iannello, Aldo Ferraro, Enzo Ioppoli, Nicola Cantafora, Massimo Scuteri, Sergio Rotundo, Giovanni Mosca, Vittoria Aversa, Domenico Zaffina, Nicola Lotorto, Lucio Canzoniere e Antonio Larussa. 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top