Inchiesta Eumenidi

Processo Sacal, dopo quattro anni il pm chiede l’assoluzione per tutti gli imputati

Nel 2017 il caso travolse i vertici della società che gestisce gli scali aeroportuali calabresi: sotto la lente un presunto sistema clientelare che, secondo le accuse mosse all'epoca, avrebbe favorito amici e parenti di politici e dirigenti pubblici

5
di Redazione
22 ottobre 2023
08:49

Assoluzione per tutti gli imputati. È quanto chiede la Procura di Lamezia Terme nell’ambito dell’inchiesta “Eumenidi”, che nel 2017 travolse i vertici della Sacal, la società che gestisce gli scali aeroportuali calabresi.

Leggi anche

Dopo quattro anni dall’invio del processo, il pm Santo Melidona – come riporta il quotidiano la Gazzetta del Sud – avanza dunque la richiesta di assoluzione. Nell’inchiesta erano finiti anche politici, rappresentanti delle istituzioni e imprenditori, accusati a vario titolo di corruzione, peculato, falso e abuso d’ufficio. Le indagini condotte dalla Procura guidata da Salvatore Curcio riguardava presunti illeciti nella gestione dell’azienda partecipata, sostenuta a capitale pubblico e privato.


Leggi anche

Al centro un presunto sistema clientelare attraverso il quale amministratori e dirigenti avrebbero favorito politici e personaggi pubblici anche attraverso le procedure legate al programma “Garanzia Giovani”. Proprio a quest’ultimo si riferivano le accuse che riguardavano «l'irregolare gestione» del progetto finanziato con fondi pubblici e finalizzato a inserire tirocinanti retribuiti alla Sacal.

Secondo le indagini, l’inserimento però, anziché basarsi sul merito, si sarebbe basato su amicizie e parentele, per cui la selezione prevista dal bando pubblico avrebbe seguito le pressioni di politici e dirigenti pubblici più che criteri oggettivi.

Sotto la lente degli inquirenti erano finiti poi presunti «episodi illeciti relativi all'affidamento di consulenze “fantasma” per decine di migliaia di euro e ad artefatte selezione di personale per incarichi interni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top