Il ricordo

A Reggio Calabria inaugurata la panchina europea in memoria di Antonio Megalizzi

VIDEO | È stata realizzata dalla parrocchia su proposta di familiari e amici. Sopra vi è stampata una frase dello stesso giovane di origini calabresi morto nell’attentato ai mercatini di Strasburgo nel dicembre del 2018: "La vita è troppo breve per non essere donata a chi ami"

36
di Anna Foti
27 dicembre 2023
14:55

In piazza Chiesa a Puzzi, frazione collinare di Reggio Calabria, è stata inaugurata la “panchina europea” dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi, morto a soli 29 anni nell’attentato ai mercatini di Strasburgo nel dicembre del 2018. Una proposta che tanti amici e parenti avevano rivolto alla parrocchia che subito l’ha fatta propria. "La vita è troppo breve per non essere donata a chi ami", questa la citazione dello stesso Megalizzi, impressa sulla panchina blu accanto alle 12 stelle dell’Europa disposte a cerchio.

«In passato, nei giorni che accompagnavano il Natale, la famiglia era solita fare tappa anche a Puzzi per festeggiare con i nonni, gli zii e i cugini. Sicuramente, Antonio si sarà seduto qualche volta anche su questa panchina che oggi viene a lui dedicata. Una panchina colorata di Unione europea, che racchiude l’impegno per una cittadinanza attiva, per un’informazione di qualità e per il dialogo costruttivo. Un dialogo, un confronto, una partecipazione attiva che senz’altro parte dalle scuole, ma che deve potersi sviluppare ovunque e in qualsiasi contesto, anche su una panchina mentre si chiacchiera». In questo frangente storico risuonano come un monito di pace oltre che di memoria queste parole con cui la sorella Federica, vicepresidente della fondazione intitolata alla memoria del fratello Antonio. Dunque una panchina familiare ad Antonio che da oggi porta i colori dell’Europa in cui lui, da ragazzo europeo come da tutti è e sarà sempre ricordato, credeva moltissimo. Continua a leggere su Il Reggino


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top