Mappa criminale

‘Ndrangheta, ecco le famiglie che comandano nei mandamenti e nelle province in Calabria: la relazione della Dia

Nonostante le inchieste, i processi e i sequestri che hanno ridimensionato il potere delle cosche, la criminalità organizzata calabrese continua a disporre di grande liquidità grazie alla gestione del traffico di droga. Montagne di contanti che i clan usano per infiltrare l'economia non solo in Italia, ma in tutto in mondo 

224
di Redazione
13 aprile 2023
17:04

1 ... 6 7 8 9 10

Provincia di Vibo Valentia

Nel territorio della provincia vibonese risulterebbe presente anche l’influente cosca dei Mancuso di Limbadi che manterrebbe contatti con i clan attivi nella Piana di Gioia Tauro. Il 19 gennaio 2022 è stata emessa la sentenza del processo Imponimento che ha condannato 65 persone tra cui spiccano due boss dell’omonima cosca, attiva nel territorio di Filadelfia, condannati entrambi a 20 anni di reclusione. Il 16 febbraio 2022, la Corte d’Appello di Catanzaro ha confermato le dieci condanne e le cinque assoluzioni emesse in primo grado a carico di altrettanti imputati coinvolti nel processo nato dall’inchiesta “Stummer”, coordinata dalla DDA di Catanzaro, connessa con un traffico internazionale di droga avviato da diversi gruppi criminali riconducibili ai Fiarè di S. Gregorio d’Ippona, alla ‘ndrina Pititto-Prostamo-Iannello di Mileto e al gruppo di San Calogero, satelliti del più noto clan Mancuso di Limbadi. 

Nel territorio Vibo Valentia si registrerebbe la presenza dei Lo Bianco-Barba, dei Camillò-Pardea e dei Pugliese mentre, sul litorale vibonese, sarebbe attivo quello dei Mantino-Tripodi, avente proiezioni anche fuori Regione. Nell’hinterland della città permane, invece, il locale di Piscopio. Nelle zone tra Maierato, Stefanaconi e Sant’Onofrio sono rispettivamente attive le famiglie Petrolo, Patania e Bonavota. Nell’area di Serra San Bruno sono presenti i Vallelunga-Viperari mentre nel Comune di Soriano Calabro operano gli Emanuele, contrapposti ai Loielo. Nella zona di Zungri e Briatico rimane attiva l’operatività degli Accorinti-Fiammingo-Barbieri-Bonavena, a Tropea dei La Rosa mentre nei Comuni di Pizzo Calabro, Francavilla Angitola, Filogaso e Maierato sarebbero attive le famiglie Fiumara, Manco e Cracolici.

8 di 10    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top