Mappa criminale

‘Ndrangheta, ecco le famiglie che comandano nei mandamenti e nelle province in Calabria: la relazione della Dia

Nonostante le inchieste, i processi e i sequestri che hanno ridimensionato il potere delle cosche, la criminalità organizzata calabrese continua a disporre di grande liquidità grazie alla gestione del traffico di droga. Montagne di contanti che i clan usano per infiltrare l'economia non solo in Italia, ma in tutto in mondo 

224
di Redazione
13 aprile 2023
17:04

1 ... 7 8 9 10

Provincia di Crotone

Nella provincia di Crotone permane l’operatività della cosca dei Grande Aracri di Cutro, ritenuta punto di riferimento delle altre consorterie criminali del territorio con significative proiezioni nel nord Italia. Nel capoluogo risulterebbero operative le famiglie Vrenna-Corigliano-Bonaventura e i Barilari-Foschini. Con riferimento al territorio crotonese, la famiglia Tirnicchio-Manetta rimarrebbe egemone in località Cantorato mentre i Megna e i Russelli sarebbero attivi nella frazione di Papanice e a sud del capoluogo.

Nella zona di Isola di Capo Rizzuto sarebbero attivi gli Arena-Nicoscia-Manfredi-Capacchiano. Il 19 gennaio 2022, la polizia di Stato di Crotone, nell’ambito dell’operazione Casco Antiguo, ha disarticolato un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti nel centro storico della città con l’esecuzione di 13 ordinanze di custodia cautelare che hanno colpito altrettanti elementi vicini al clan Farao-Marincola.

Infine, nel territorio si registrerebbe la presenza della famiglia Manfreda, egemone nell’area di Petilia Policastro, dove emergerebbe altresì l’operatività dei Cimberiati-Garofalo fortemente indeboliti poiché colpiti dalle numerose inchieste concluse negli ultimi anni. A Mesoraca risulterebbe attivo il gruppo Ferrazzo mentre a Cirò agirebbe il clan Farao-Marincola con proiezioni anche nel nord Italia. A Strongoli sarebbero presenti i Giglio mentre a Belvedere di Spinello, Rocca di Neto, Santa Severina e in altri Comuni della Valle del Neto risulterebbero attivi gli Iona-Marrazzo-Oliverio e a Rocca Bernarda i Bagnato.

9 di 10    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top