Open day

Roccella, una scuola sotto attacco alieno accoglie i futuri studenti: l’originale iniziativa dell’istituto Mazzone

Docenti e ragazzi hanno dato vita a un'esperienza indimenticabile trasformando l'edificio nello scenario di un'invasione extraterrestre e mettendo in piedi un'escape room fatta di rompicapo e enigmi da risolvere

76
di Annamaria Implatini
20 dicembre 2023
11:15

Il successo di una scuola passa anche dalla qualità del suo entusiasmo e il Mazzone di Roccella ha fatto breccia nel cuore dei visitatori perché, quello che si è tenuto sabato, è stato un open day straordinario che ha catturato l'attenzione degli aspiranti studenti e delle loro famiglie. Ad accogliere i futuri discenti c’era il dirigente scolastico Rosita Fiorenza, con il corpo docente e il personale Ata. Un’espressione di scuola che abbraccia e invita è alla base degli obiettivi d’immagine dell’Iis Mazzone, perché fuori dalle mura di casa la protezione e la crescita non finiscono, bensì continuano sotto l’egida della cultura. La peculiarità dell'evento è stata l'originale presentazione della scuola attraverso un'escape room avvincente dal titolo "Fuga dalla scuola. Attacco alieno".

Gli studenti e i visitatori sono stati accolti da un'atmosfera surreale fin dall'ingresso, con la presenza di giovani "alieni" a creare un'ambientazione fuori dal comune. La storia si è svolta all'interno di aule e laboratori, trasformati per l’occasione in scenari oggetto di invasione aliena. Durante questa avventura, gli ospiti hanno dovuto risolvere enigmi e rompicapi collegati alla narrazione dell'attacco alieno e i partecipanti che sono riusciti nella sfida di “fuggire dalla scuola" hanno ricevuto un premio e un attestato di partecipazione.


Questo approccio innovativo ha permesso ai potenziali studenti e alle loro famiglie di vivere un'esperienza indimenticabile, scoprendo al contempo l'offerta formativa e l'ambiente accogliente dell'Iis Mazzone.

Si è voluto sottolineare l'importanza di una presentazione dinamica e coinvolgente per mostrare il vero spirito della scuola: rompere gli schemi dell'open day tradizionale e offrire una prospettiva unica dell'istituzione, dimostrando che la creatività può essere un potente strumento di comunicazione nell'ambito dell'istruzione, offrendo una prospettiva emozionante e diversificata del mondo scolastico.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top