È nata una stella

Il talento di Giuseppe La Gamba: da Vibo Marina all’Accademia di danza di Ginevra grazie a una borsa di studio

VIDEO | A 16 anni ha dominato il palco in un concorso a Roma, la giuria ha premiato la sua performance permettendogli di approfondire i suoi studi in una scuola di alta specializzazione. La sua insegnante Antonella Ferraro: «Nonostante la giovane età si è armato di coraggio e si è trasferito in Svizzera»

43
di Cristina Iannuzzi
5 settembre 2023
18:20

Domina il palco. Da solista si esibisce al concorso “Europa in danza” di Roma. Grazie a una performance che gli fa vincere una borsa di studio all’Accademia “Area Jeune ballett” di Ginevra. La giuria non ha dubbi: «È un talento. Merita di approfondire i suoi studi in una scuola di alta specializzazione». Inizia così la nuova avventura di Giuseppe La Gamba, 16 anni di Vibo Marina con la passione per la danza.


Un talento che da anni coltiva la sua insegnante, Antonella Ferraro, direttrice del Progetto Danza Calabria di Vibo Marina. «Giuseppe, nonostante la sua giovane età – dice – si è armato di coraggio, ha preparato le valige e si è trasferito all’accademia di Ginevra per intensificare i suoi studi». E non è stato l’unico risultato. «Tornato dalla Svizzera, Giuseppe è subito ripartito alla volta della Sicilia per un nuovo stage», prosegue l’insegnante che ci accoglie nella palestra dove il ballerino si allena tutti i giorni.

«La danza, lo sport in generale – continua Antonella Ferraro – insegnano i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana». La direttrice del Progetto Danza si sofferma pure sull’uso eccessivo di telefonini e computer tra ragazzi: «Questi dispositivi – dice – stanno creando dipendenza tra i giovani che vivono una realtà distorta. La danza, invece, rappresenta una valida alternativa, un momento di svago, di socializzazione e di confronto tra i ragazzi».

Non nasconde le difficoltà di dover lavorare in una città che offre poco: «A causa dell’assenza di un teatro a Vibo, sono costretta, anzi obbligata a portare i miei ragazzi fuori dai confini regionali, lì dove il talento viene premiato».

La sua scuola di danza quest’anno compie 27 anni di attività. «Ho iniziato molto presto – ammette – ho sempre amato la danza, e nonostante le difficoltà ho deciso di restare in questa città per offrire ai miei ragazzi gli strumenti per realizzare i propri sogni. I loro successi – conclude – sono i miei successi».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top