La kermesse

Musica e cinema, quando il “film” è la Calabria: seconda edizione del Festival della colonna sonora

Suggestioni musicali da grande schermo ma dal vivo e in contesti di grande fascino paesaggistico. È quanto propone la rassegna ideata dal compositore calabrese Franco Eco. Gli appuntamenti

53
di Franco Laratta
12 luglio 2023
08:22

Dopo il successo della prima edizione, ha perso il via lunedì scorso la seconda edizione del Festival della Colonna Sonora in Calabria.
La rassegna, che prevede concerti e masterclass tra Reggio Calabria, Crotone, Parenti e Gerace, è stata ideata dal compositore calabrese Franco Eco in collaborazione con Acmf – Associazione Compositori Musica per Film.

Il Festival della Colonna Sonora, progetto artistico di alta qualità che dà lustro al patrimonio cine-musicale italiano, ha alzato alza il sipario sulla seconda edizione con i flauti dell’Amarcord Flutes, nel Piazzale della Chiesa Santa Maria del Carmine, a Parenti.


La squadra è la stessa della prima edizione, ed è guidata dal direttore artistico Franco Eco e dal direttore organizzativo Alessandro Bagnato, ma stavolta il festival coinvolgerà diverse location della Calabria.

«Siamo uno dei pochi festival in Italia a sviluppare un format di musica per film promuovendo beni architettonici, musica contemporanea e artisti del territorio», dice Franco Eco.  «Ma, oltre che suono, il cinema è anche luce, così abbiamo deciso di programmare alcuni concerti sia all’alba che al tramonto, tra castelli, borghi e chiese monumentali», dichiara Eco illustrando il calendario della rassegna organizzata dall’associazione Skené Cultura, «con il sostegno della Regione Calabria, del Comune di Crotone e dei partner Siae  - Società Italiana degli Autori ed Editori - e Acmf Associazione Compositori Musica per Film rappresentata dal Comitato tecnico scientifico composto da Pasquale Catalano, Riccardo Giagni e Alessandro Molinari - con il patrocinio della Fondazione Calabria Film Commission».

Dopo l’apertura del 10 luglio, si proseguirà oggi, mercoledì 12 luglio, con il “Cineconcerto cult immagini” a cura del pianista Andrea Francesco Calabrese all’interno della Chiesa monumentale di San Francesco d’Assisi a Gerace per poi fare tappa, lunedì 17 luglio, a Reggio Calabria, precisamente nell’Arena Alberto Neri di Catona, dove si terrà il concerto sinfonico della colonna sonora con l’Orchestra del Teatro Cilea diretta da Alessandro Bagnato, il contributo di ACMF e la partecipazione del mezzosoprano Cristina Larizza, del pianista Andrea Francesco Calabrese, del fisarmonicista Lorenzo Albanese, dell’armonicista Stefano Caccamo e del typewriter Carlo Aurelio Colico, per la regia di Claudio Bagnato.

A suggellare i momenti musicali, all’interno del Castello Carlo V di Crotone, saranno, lunedì 7 agosto, il duo chitarristico “Concorde” composto da Claudio Bagnato e Antonio Barresi e l’indomani, martedì 8 agosto all’alba, le note soavi del Quartetto Deva.

«Abbiamo scelto un programma nuovo e accattivante per creare occasioni musicali che possano abbracciare il pubblico di tutte le età, promuovendo momenti di condivisione musicale all'interno di location suggestive che rappresentano la cornice naturale di quelle musiche nate per raccontare un'immagine trasferendo un'emozione» spiega Bagnato, condividendo con Franco Eco l’entusiasmo per l’apprezzamento del pubblico affascinato dalla settima arte.

Interesse registrato anche tra i più giovani che sognano di lavorare nel mondo del cinema e avranno l’opportunità di seguire le masterclass sulla musica per film, che si terranno nella Sala Margherita a Crotone, a cura del critico cine-musicale e direttore di ColonneSonore.Net, Massimo Privitera, del pianista Andrea Francesco Calabrese e del maestro Alessandro Bagnato.

 

Così, il Festival della Colonna Sonora allieterà l’estate calabrese donando momenti di crescita significativi per l’intero territorio, grazie al potere della musica.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top