La mostra

Reggio, successo per I love Lego. Tremila visitatori in pochi giorni per i mattoncini più famosi del mondo

VIDEO | Fino al 6 gennaio l’esposizione alla Pinacoteca. Le prenotazioni sono arrivate da tutta la Calabria e anche da Messina

16
di Gabriella Lax
20 settembre 2023
19:05

A pochi giorni dall'apertura, la mostra “I love Lego”, nella pinacoteca di Reggio Calabria, fa il boom di visitatori. E nei prossimi giorni sono previsti arrivi da Messina, Catanzaro e da tutta la Calabria.

C'è lo scenario dei fori imperiali, ma anche i pirati dei mari dei Caraibi e le atmosfere spaziali, e poi ancora le vignette divertenti di Legolize e gli autoritratti famosi di Stefano Bolcato.
Un mondo di mattoncini che ha già conquistato milioni di persone in tutto il mondo, quello dei Lego, e che adesso approda nella città dello Stretto grazie alla passione di alcuni collezionisti. L'apertura è stata lo scorso 7 settembre: finora sono già registrati più di 3.000 ingressi.


Come spiega l'assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò: «Per quattro mesi daremo  l'opportunità a cittadini e turisti di visitare un percorso espositivo interessante e coinvolgente, in particolare per bambini e ragazzi, ma anche i tanti appassionati del settore, innalzando il livello di attrattività del nostro territorio con una mostra internazionale in grado di captare flussi orientati al turismo culturale. Un'occasione per grandi e piccini di scoprire le tante curiosità del mondo degli iconici mattoncini e soprattutto per i più piccoli sarà affascinante addentrarsi, attraverso il gioco ed i colori, in un ambiente che custodisce capolavori dell'arte, come le tavolette di Antonello da Messina o le opere di Mattia Preti. Un vero e proprio invito alle arti, da scoprire e riscoprire con il sorriso». 

“I love Lego”, la mostra

L'esposizione sarà visitabile fino al prossimo 6 gennaio, è promossa dal Comune di Reggio Calabria, Assessorato Cultura e Turismo

«Si tratta di un'esposizione che abbiamo voluto finanziare con i fondi Pon React, con un finanziamento proprio dedicato alla creazione di un distretto culturale per andare a rinsaldare il settore turistico, però valorizzando il nostro patrimonio culturale» afferma Calabrò.
Non a caso la mostra è ospitata all'interno della Pinacoteca civica, perché «Con l'occasione dei Lego si avrà anche la possibilità di ammirare tutto quello che di meraviglioso custodisce la nostra pinacoteca».

Già tremila visitatori

Il riscontro di pubblico è stato decisamente positivo, nonostante la mostra sia visitabile solo da pochi giorni.

«Un'ottima notizia per Reggio ma soprattutto per la cultura in generale, perché sono i più piccoli che portano all'interno dei luoghi culturali i grandi e questo era il nostro obiettivo. La mostra sta riscuotendo moltissimo successo: con visite e prenotazioni da Messina, Cosenza e Catanzaro. Stanno già prenotando tantissime scolaresche. Abbiamo sfiorato i 3.000 ingressi».

Le finalità sociali

Ma l'esposizione farà felici anche i bimbi meno fortunati. «Non appena la mostra è stata pubblicizzata siamo stati contattati dall'Unione ciechi che, a scopo didattico, ha ricevuto dalla Lego un set di mattoncini per i bimbi non vedenti. Ancora non in vendita. Ci sono stati regalati e sono custoditi all'interno della saletta dedicata proprio al gioco dei bimbi. Con gli organizzatori dedicheremo dei momenti ai bambini non vedenti anche costruendo un percorso tattile. Al gioco si unisce l'aspetto sociale, che è uno di quelli che dà più valore a questa mostra».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top