Da non perdere

Cuore e acciaio, Cosenza diventa il regno degli anime: una mostra fa riesplodere la nostalgia degli anni ’80

Fino al 10 marzo all'ex MaM, nel centro storico, sarà visitabile un'esposizione unica per la Calabria. Tra tavole originali e modellini dei cartoni giapponesi, l'effetto malinconia è assicurato

217
di Alessia Principe
4 marzo 2024
19:30

C’è un grande Mazinga a braccia spalancate, Rocky Joe con il suo allenatore guercio Danpei in formato action figure, versioni rarissime arrivate dal Giappone. Il racconto, sul filo robusto della nostalgia, vede il suo epicentro a Cosenza nelle sale dell’ex MaM (Museo delle Arti e dei Mestieri), su corso Telesio, poco prima di piazza XV Marzo. La mostra, dal titolo evocativo, si chiama “Cuore e acciaio. Lo straordinario universo dei cartoni animati”, ha inaugurato sabato scorso (3 marzo) e resterà visitabile fino al 10 marzo.

Leggi anche

Un’occasione unica e rara a queste latitudini, anche perché è l’unica esposizione simile mai realizzata in Calabria, che regala alla vista oltre 150 tra rodovetri (cels) d’animazione, e poi gadget, locandine, disegni e schizzi preparatori, molti dei quali mai prima sono stati oggetto di mostre, appartenenti ad importanti collezioni private. L’invenzione dei rodovetri, risale al lontano 1914 e ha aperto la strada all'animazione per come la conosciamo. Si tratta di fogli trasparenti in acetato di cellulosa sul quale veniva stampato il disegno successivamente dipinto. Questa procedura veniva replicata fino a completare tutta la sequenza animata, seguendo un lavoro certosino e interamente artigianale. Ecco perché i cartoni giapponesi d’antan, i cosiddetti anime, sono considerati delle vere e proprie opere d’arte, perché frutto della creatività e dell’estro degli animatori nipponici nonché degli autori e sceneggiatori che hanno reso quelle storie, trasmesse agli albori dell'emittenti private in Italie, perle preziosissime resistenti al tempo.


Leggi anche

Robot che hanno salvato il mondo, pugili con la stoffa dei campioni e i demoni dentro, comandanti della guardia francesi, tenniste ambiziose, c'è un universo complesso e straordinario a portata di sguardo. Da Lady Oscar a Creamy, da Magica Emy a He-man passando per Jeeg e Pollon, l'evento è un tuffo nel mondo delle anime. A cura dell’Associazione 9, di Alessandro Mario Toscano e Marco Toscano - artefici già del successo della Mostra sui maestri giapponesi e su Manet - con la consulenza scientifica di Alessandro Cavazza e Marco Salerno, l’evento ha avuto anche la benedizione di Antonio Monda, scrittore e docente di Film and Television Department alla New York University che in un video ha voluto manifestare tutto il proprio apprezzamento per l’iniziativa citando, a tal proposito, Gianni Rodari: «Lui diceva: invece di polemizzare con Goldrake cerchiamo di far parlare i bambini di Goldrake, questa specie di Ercole moderno. Io credo che si possa mutuare al mondo dell’animazione quello che diceva Fellini a proposito dei comici: “Sono benefattori dell’umanità”».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top