Il festival

Corigliano Fotografia 2023: un’esposizione eclettica e coinvolgente dell’arte visiva

VIDEO | Inaugurata con successo la XX edizione dell’evento. Soddisfatto per la riuscita della manifestazione il direttore artistico Gaetano Gianzi

 

59
di Matteo Lauria
3 luglio 2023
23:00

Nel cuore della Sibaritide si è svolta una magica esperienza dedicata agli amanti dell'arte fotografica provenienti da ogni angolo del globo. La XX edizione di Corigliano Fotografia 2023 ha regalato emozioni e passione, trasportando i visitatori in un viaggio multidimensionale, attraverso immagini, video, musica, coreografie e costumi. Una delle attrazioni più acclamate del festival è stata la proiezione del video "Radici Umane", creato dal noto fotografo romano Valerio Bispuri, che ha ricevuto il titolo di "Fotografo dell'Anno" per la sua capacità di catturare l'essenza umana in ogni singolo scatto. Esplorando le profondità dell'animo umano, il video ha suscitato riflessioni sulla nostra connessione con le radici della vita stessa.

Il secondo video, "In viaggio da 20 anni", ha tratteggiato la storia del Festival Corigliano Fotografia, dalla sua nascita fino ad oggi. Questa proiezione ha offerto un'opportunità unica per apprezzare l'evoluzione del mondo della fotografia, trasformando il festival in un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte visiva. Inoltre, l'evento ha ospitato workshop e masterclass di altissimo livello, guidati da talentuosi professionisti internazionali. 

Il workshop di Piero Gemelli sulla fotografia di moda è stato particolarmente apprezzato, fornendo agli aspiranti fotografi una preziosa formazione tecnica e artistica per esprimere al meglio la loro creatività nel mondo della moda. La masterclass di Michele Smargiassi, critico de La Repubblica, ha esplorato il connubio tra fotografia e intelligenza artificiale, aprendo nuove prospettive sulla fusione tra tecnologia e arte visiva. Un momento clou del festival è stato il portfolio FIAF intitolato "Portfolio Ionico".


 La competizione, conclusasi il 2 luglio, ha attratto la partecipazione di numerosi appassionati, fotografi e fotoamatori. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di presentare i propri lavori e ricevere preziosi feedback dagli esperti, contribuendo a creare un'atmosfera di scambio e crescita. Le mostre fotografiche, fulcro del festival, rimarranno aperte fino al 10 settembre presso il Castello Ducale. Oltre alle opere di Bispuri e Gemelli, le mostre presentano anche lavori di altri celebri professionisti dell'arte fotografica, insieme a significative mostre collettive che esplorano una vasta gamma di temi e stili. La XX edizione di Corigliano Fotografia 2023 è stata un'esperienza senza precedenti per tutti i partecipanti, immergendoli in un mondo incantato di emozioni, creatività e scoperta. Con la sinergia tra fotografia e musica, la qualità dei workshop e delle mostre. Soddisfatto dei risultati raggiunti il direttore artistico Gaetano Gianzi che ha sottolineato l’importanza della manifestazione che è riuscita a battezzare la sua ventesima edizione.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top