Il cartellone

Corigliano Rossano, al via la stagione teatrale: da Emilio Solfrizzi a Marisa Laurito ecco i protagonisti

VIDEO | Si parte questa sera, tre i teatri coinvolti: il Valente, il Paolella e da gennaio il Metropol. Intanto si lavora sul concertone di Capodanno

17
di Matteo Lauria
9 dicembre 2022
10:55

Presentata la nuova stagione teatrale a Corigliano Rossano. Si agisce in regime di continuità con il passato, tra lirica e prosa. Il teatro si fa in tre. Si parte oggi venerdì 9 dicembre. Due i teatri coinvolti, entrambi comunali: il Valente e il Paolella. E da gennaio anche il Cinema Teatro Metropol.

Tre teatri, tre cartelloni, una sola rassegna. Soddisfatta l’assessore alla Cultura Alessia Alboresi per la programmazione posta in essere: «Abbiamo rilanciato ampliando l’offerta integrando l’attività con il teatro Metropol. Abbiamo inserito nomi di grande richiamo che attireranno il grande pubblico». Sarà una rassegna di altissimo spessore che vede per i teatri comunali la direzione artistica di Antonio Maria D'Amico che punta sulla «rivalutazione del teatro greco. Per quanto riguarda i teatri comunali: «Il Valente seguirà la lirica, le operette e la musica, mentre il Paolella punterà sulla prosa. I personaggi di maggiore richiamo sono Isabel Russinova al Valente e Sebastiano Somma al Paolella».


In totale gli spettacoli saranno otto. Da gennaio poi partirà la stagione del Metropol con i grandi nomi del teatro nazionale, da Emilio Solfrizzi a Ettore Bassi, da Marisa Laurito a Elena Sofia Ricci e molti altri, Siani, Izzo, Insegno e Decaro. L’assessore al Turismo Costantino Argentino parla di importanti investimenti che avranno significative ricadute sul territorio. Intanto si sta lavorando per la programmazione natalizia. È in via di definizione l’installazione delle luminarie, mentre si sta trattando per il concertone di capodanno. È in corso una trattativa per chiudere con un gruppo eccellente al Palmeto di Schiavonea ma tutto dipenderà da una interlocuzione che l’amministrazione avrà con il presidente della Regione Roberto Occhiuto. Nel caso dovesse abortire l’operazione si sta pensando di organizzare un momento di intrattenimento in Piazza Salotto a Natale e Piazza B. Le Fosse a Capodanno.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top