Canti e racconti

Il Natale del cantastorie, Bressi porta in scena a Polistena il calore della tradizione popolare

VIDEO | Lo spettacolo suggestivo nella chiesa ha visto alternarsi racconti e canti frutto della ricerca operata negli anni dal giovane artista 

259
di Agostino Pantano
25 dicembre 2022
20:00

Il Natale del cantastorie. È stata questa l’originale proposta culturale fatta nell’ambito della collaborazione tra l’associzione girolamo Marafiori e la Libera università di Polistena. Nell’antica chiesa di San Francesco si è esibito Andrea Bressi, cantante catanzarese conosciuto per la sua ricerca e rivalutazione dei canti della tradizione popolare. Dopo la presentazione fatta da Piero Cullari e Giovanni Laruffa, che hanno inserito il concerto nel cartellone degli eventi culturali organizzati in questi giorni, Bressi ha proposto lo spettacolo “Allestitevi cari amici”, un insieme di nenie, canti e racconti rinvenuti dalla tradizione calabrese.

«Il Natale popolare calabrese – ha detto il cantastorie – è frutto anche di racconti, a volte leggende, che hanno tutte come filone certamente il calore della devozione, con l’aggiunta in alcuni casi di figure che raccontano una Natività particolare, come la zingarella che predice la buona sorte di Gesù».


Bressi ha suonato gli strumenti tipici del folklore calabrese, a parte la chitarra e anche strumenti a fiato che hanno accompagnato l’organetto e la zampogna, mentre accanto a sé ha voluto la moglie e il figlioletto. «Noi – ha detto Cullari – crediamo che proprio nel natale di una volta la Calabria possa ritrovare quei valori come l’amicizia e la solidarietà che è giusto riscoprire anche in antitesi alla crisi odierna».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top