La Calabria trionfa alle Olimpiadi di astronomia: 10 medaglie su 15

Clamoroso successo degli studenti calabresi che si sono preparati alla competizione grazie ai corsi indetti dal planetario Pitagoras di Reggio. Tre di loro rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale che si terrà a breve in Romania

di Redazione
29 aprile 2019
18:47

Ottima performance degli studenti calabresi alla XVII edizione delle Olimpiadi italiane di astronomia tenutasi a Matera.
La Calabria porta a casa 10 medaglie su 15: e 3 ragazzi sui 5 che rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale delle Olimpiadi di astronomia previste a breve in Romania sono calabresi. Il clamoroso risultato degli studenti calabresi, che hanno battuto il record dell'anno scorso, si deve all'impegno del Planetario Pitagoras della Città metropolitana di Reggio Calabria, diretto dalla professoressa Misiano, e delle scuole che hanno supportato i ragazzi nella preparazione.

ll 40 % dei partecipanti è calabrese

I vincitori per centrare il risultato, hanno dovuto superare tre selezioni molto difficili. Gli iscritti all’edizione 2019 delle Olimpiadi sono stati 8390 di cui 3235, circa il 40%, calabresi. Gli studenti ammessi alla gara interregionale sono stati 875 (260 per la categoria Junior 1, 307 per la categoria Junior 2 e 308 per la categoria Senior) di cui 218 calabresi. Alla finale nazionale, a Matera, hanno partecipato in 80 (20 Junior 1, 30 Junior 2 e 30 Senior), di cui ben 19 calabresi (5 Junior 1 – 7 Junior 2 – 7 Senior). 


I vincitori tutti del Reggino

I 10 studenti vincitori, nati tra il 2002 e il 2005 e provenienti tutti da scuole della provincia di Reggio Calabria, sono per la Categoria Junior 1: Miriam Ambrogio (Ic di Motta San Giovanni), Demetrio Campolo (Ic Giovanni XXIII di Villa S. Giovanni), Silvia Chiacchio (Ic B. Telesio di Reggio Calabria) e Chiara Luppino (Ic Sant’Eufemia-Sinopoli-Melicuccà). Categoria Junior 2: Marco Carbone (Liceo scientifico Leonardo da Vinci, Reggio Calabria) e Martina Felicia Ravenda (Liceo classico T. Campanella, Reggio Calabria). Categoria Senior: Vittoria Altomonte (Liceo scientifico Euclide, Bova Marina), Andrea Cama (Liceo scientifico Leonardo da Vinci, Reggio Calabria), Domenico Maisano (Liceo scientifico E. Fermi, Bagnara Calabra) e Alexia Verduci (Iis L. Nostro – L. Repaci, Villa S. Giovanni). Per tre di essi le gare non finiscono qui: Marco Carbone per la categoria Junior 2 e Vittoria Altomonte e Andrea Cama per la Senior rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale delle Olimpiadi di astronomia (XXIV edizione) che si terranno in Romania il prossimo autunno. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top