L’evento

Lamezia Terme, la pop art di Andy Warhol in mostra a palazzo Greco-Stella

L'esposizione, realizzata su iniziativa di Mag, la Mediolanum Art Gallery di Padova, è aperta al pubblico fino al 16 marzo 2024. Il curatore  Maurizio Vanni: «Progetto destinato a cambiare il livello economico e culturale del territorio e della regione»

10
di Nico  De Luca
20 dicembre 2023
19:07

È uno degli eventi più degni di essere definiti con questo termine, in genere ormai molto abusato. Non fosse altro per lo spessore dell’artista e per il numero di opere originali esposte: parliamo della mostra “Andy Warhol Flashback”, aperta nello scorso fine settimana su iniziativa di  MAG, la Mediolanum Art Gallery di Padova a Lamezia Terme, e dedicata al grande maestro della pop art americana. 

Ingresso a Palazzo

E qui sta l’altro aspetto degno della massima attenzione. Perché l’evento si svolge nel cuore della Calabria, nel centro storico della città della Piana, dove è nato  Palazzo Greco-Stella, edificio storico rimodernato, un’esperienza unica nel suo genere, un bellissimo esempio di come intraprendenza, capacità (anche economica) e competenza dei privati possano eccellere persino in aree disagiate come l’ultima regione europea. Palazzo Greco-Stella offre infatti ospitalità alberghiera di altissimo standard (6 stanze ed una suite), ristorazione gourmet firmata da chef stellato (famiglia Abbruzzino), bar e bistrot di fine qualità, coorte con piante, fontana e tavolini e soprattutto spazi interni destinate a iniziative culturali, soprattutto mostre d’arte, permanenti o itineranti. Tutto in un’unica struttura che coccola i clienti con particolari di pregio e gran gusto.


Il sogno di Piero ed Elena Vera

L’intuizione parte da una giovane coppia lametina, Pietro Greco ed Elena Vera Stella che hanno dato il nome al Palazzo, un edificio del 1800 ristrutturato e adeguato a tutte le più moderne norme in tema di energia, sicurezza e tutela architettonica. Pietro, dopo gli studi alla Bocconi, ha lavorato al Nord per alcune importanti aziende tornando nella sua Calabria per impiantare famiglia e germogliare una nuova idea di impresa. Elena Vera ci ha messo l’estro e la genialità femminile, già noti nella sua verve sartoriale di affermata stilista con atelier in centro città. La passione per l’arte, per la cultura e per il bello ha permeato il sogno di creare Palazzo Greco-Stella che oggi, dopo anni di sacrifici e senza speculare su aiuti pubblici, si apre al pubblico in tutto il suo fascino, col supporto di validissimi sostenitori – sempre di matrice privata – come il Gruppo automobilistico Ionà che ‘firma’ con Audi Zentrum alcune zone degli eleganti locali, quello editoriale Diemmecom che accompagnerà con LaC News24 le campagne informative degli eventi; lo stesso gruppo internazionale Mediolanum, le cantine Statti e Didacta Service.

Wharol primo "botto"

Per celebrare il suo ‘battesimo culturale’ Palazzo Greco-Stella ha ricevuto una ‘benedizione’ che non ha bisogno di specifiche: la mostra Andy Warhol, con le opere della MAG, la Mediolanum Art Gallery di Padova, espressione dell’omonimo gruppo bancario che porta in giro per il mondo la rassegna per divulgare l’arte e condividere con le persone il suo inestimabile patrimonio artistico composto da ben 190 opere, 60 delle quali arrivate in Calabria. Per l’occasione la presidenza ha effettuato un evento privato con un collegamento in diretta da Palazzo Greco Stella affidato a Massimo Ferrarotti, direttore della MAG, che ha descritto contenuti e valore della mostra “A.W. Flashback” di Lamezia Terme,  aperta al pubblico fino al 16 marzo 2024, dalle 9.30 alle 18.00 al costo di 7 euro a biglietto. 

Rivoluzione pop art

La summa dell'esposizione contempla tutti gli aspetti del rivoluzionario artista americano il quale, come ha sapientemente commentato il curatore della mostra Maurizio Vanni, museologo, storico d’arte, specialista di marketing non convenzionale, consulente ministeriale, «ha diviso la storia d’arte in due: prima di Warhol e dopo Warhol. Tre le cose che hanno sconvolto il mondo artistico internazionale: la prima, trasportare un oggetto di consumo verso l’opera d’arte; seconda, trasformare un’opera d’arte o un personaggio in un oggetto di consumo; terza, togliere unicità ed autenticità all’opera d’arte». Famosissime le serie di Marylin Monroe, i Mao o alcune confezioni di prodotti diventati a loro volta icone artistiche. 

Altissimo valore commerciale

«Un Warhol ha una stima variabile che va dai 300 mila dollari al milione di dollari, ma è praticamente impossibile che qualcuno voglia privarsene – aggiunge Vanni che riserva un passaggio allo stesso luogo che ospita la mostra – Si tratta di un progetto potenzialmente destinato a cambiare il livello economico e culturale del territorio e della regione».

A pochi passi da Palazzo Greco-Stella anche il Museo Diocesano di Lamezia Terme che inaugurando una nuova sezione dedicata all’arte sacra contemporanea realizza un doppio gancio pubblico-privato, per un’offerta culturale ancora più allettante e completa.

La mostra vanta un catalogo curato da Maurizio Vanni, con il coordinamento scientifico di Massimo Ferrarotti e Luca Giglio; il sostegno del Pon Cultura e sviluppo e del Ministero della Cultura; il patrocinio della Regione Calabria e della Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top