L’iniziativa

L’Istituto alberghiero di Soverato ha portato in Polonia i sapori di Calabria

VIDEO | Gemellaggio tra la città di Plok e la nostra regione grazie allo scambio culturale ed enogastronomico con la scuola soveratese. Dialogo aperto anche tra i sindaci delle due città

24
di Rossella  Galati
14 giugno 2023
17:00

«È stata un'esperienza molto formativa e divertente. Abbiamo conosciuto una nuova città e abbiamo dialogato con persone che hanno una cultura e uno stile di vita diverso dal nostro». «È stata un'esperienza indimenticabile anche perchè non capita tutti i giorni andare in Polonia. È stato importante conoscere l'inglese per poter dialogare con gli altri». «Abbiamo preparato diversi piatti con i prodotti calabresi, seguendo varie preparazioni con più metodi di cottura». 

C'erano anche Emanuele, Antonio ed Elfidadi tra i 20 studenti dell'Istituto alberghiero di Soverato a rappresentare la Calabria in Polonia, nell'ambito dell'evento “Calabria terra da scoprire” promosso dal Comune di Soverato in partnership con l'istituto che ha avuto il compito di far conoscere ad istituzioni e scolaresche della città di Plok i sapori e le tradizioni culinarie calabresi cucinando per 3 mila persone. «I miei docenti sono stati grandi – ha commentato di dirigente scolastico Renato Daniele -, non solo i docenti ma tutto il personale tecnico e gli alunni in particolare. Non pensavo che arrivassero ad avere questo senso di appartenenza e di responsabilità, sembravano veri professionisti»


Le aziende del territorio

Al progetto hanno aderito più di 20 aziende socie della Confagricolura Catanzaro, presieduta da Walter Placida, che con i loro prodotti, dall'olio ai salumi, dal miele alle nocciole, dal formaggio al vino, hanno permesso di esportare e promuovere i sapori di Calabria. «L'enogastronomia calabrese può e deve essere sempre di più protagonista – ha evidenziato il presidente - perchè abbiamo la fortuna di avere un clima e dei prodotti unici e dobbiamo cercare di renderli sempre più fruibili e conosciuti sui mercati nazionali ma soprattutto esteri».

Un canale di relazioni internazionale

«Insieme alla delegata all’istruzione Caterina Gatto e al dirigente scolastico Renato Daniele, abbiamo raggiunto i 20 studenti e i docenti dell’Ipsseoa di Soverato impegnati in uno scambio culturale nella cittadina di Polk in Polonia – ha commentato il sindaco Daniele Vacca, anche lui presente allo scambio culturale -. Grazie a questa iniziativa patrocinata dalla Regione Calabria, abbiamo raggiunto alcuni importanti obiettivi: siglando un gemellaggio con il sindaco di Plock, Andrzei Nowakowski, abbiamo aperto un canale di relazione internazionale che permetterà ai nostri studenti di allargare la loro esperienza formativa, agli imprenditori locali, del comparto enogastronomico, di far conoscere il loro prodotto in un nuovo mercato e di accrescere il valore del “brand Soverato” dal punto di vista turistico, facendo conoscere le bellezze naturali della nostra città. Lavoreremo sempre più in maniera sinergica con l’istituto soveratese e con il dirigente scolastico per promuovere nuove ed importanti iniziative di questo genere che diano la giusta visibilità alle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top