L’intervista

A Reggio il direttore della distribuzione di Medusa Film Paolo Orlando: «Il cinema calabrese in crescita»

VIDEO | Nato in riva allo Stretto e formatosi all’Unical, è stato insignito del premio Verso Sud dedicato a Nicola Petrolino nell’arena Alberto Neri di Catona Teatro. Dopo la consegna la proiezione del film La stranezza

66
di Anna Foti
23 agosto 2023
07:42

Per Paolo Orlando, nato a Reggio e formatosi all’università della Calabria, oggi direttore della distribuzione di Medusa Film, società ai vertici del panorama cinematografico italiano, la direzione verso Sud segna la direzione verso Reggio Calabria.

Così è tornato nella sua città natale per ritirare il premio cinematografico Verso Sud dedicato alla memoria del critico Nicola Petrolino, storico direttore artistico del Festival del cinema mediterraneo. La cerimonia ha avuto luogo nella cornice dell’arena Alberto Neri di Catona Teatro.


Resta profondamente legato a Reggio e alla Calabria, dove il cinema attraversa ancora una stagione di grande fermento.

«Il lavoro svolto dalla Calabria Film Commission di oggi e dalle precedenti ha seminato bene. I frutti sono sotto gli occhi di tutti. Molte produzioni hanno avuto la Calabria come location per film che si sono fatte valere anche oltre i confini nazionali. Sono state conquistate ribalte internazionali prestigiose. Registro dei passi in avanti molto importanti se penso ai tempi in cui io studiavo ad Arcavacata. Adesso è importante non disperdere questo patrimonio di esperienze e di consapevolezze. È importante valorizzare i traguardi e crescere ancora».
Continua a leggere su IlReggino.it.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top