Prima campanella

Lamezia, l’assessore Princi nella “migliore scuola della Calabria” per l’inaugurazione dell’anno

VIDEO | L'evento allo Scientifico, in vetta nella classifica della Fondazione Agnelli. Tra i temi affrontati dimensionamento, decreto Caivano e bonus libri

19
di Nico  De Luca
14 settembre 2023
12:44

Scelta quasi obbligata per il saluto della vicepresidente della Calabria Giusy Princi al mondo scolastico regionale in questo primo giorno di rientro in aula.

Leggi anche

La delegata del presidente Occhiuto all'Istruzione è stata al liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, indicato dalla Fondazione Agnelli come "scuola migliore della Calabria".


Leggi anche

Davanti al vescovo mons. Parisi, al sindaco Mascaro ed altre autorità locali civili e militari, Princi ha tessuto le lodi dell'Istituto impegnandosi per aumentare la capienza che ha costretto la dirigente scolastica Teresa Goffredo a limitare i posti rinunciando a ben due sezioni. Princi ha ricordato i sacrifici imposti dal dimensionamento, effetto dei parametri ministeriali, cui la regione ha contrapposto la salvaguardia delle autonomie nei piccoli centri preferendo l'accorpamento all'interno dei grossi centri urbani.

Leggi anche

Sui contenuti del decreto Caivano (che punta tra l'altro a punire i dei genitori che non mandano i figli a scuola) Princi ha detto di «puntare sulla prevenzione che è l'unica arma per contrastare il disagio socio-formativo. Lavoriamo sui ragazzi, intercettiamo i loro bisogni - ha aggiunto - coinvolgiamo le famiglie, i territori. I ragazzi vengono dal dopo Covid e non riescono a discernere il reale dal virtuale sfociando un una serie di violenza». Sul bonus libri infine ha detto che la Regione conta presto di ufficializzare l'innalzamento dell'Isee da 14 a 15mila euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top