L’idea

Un museo d’arte contemporanea a Corigliano-Rossano: il progetto mette radici nella Sibaritide

VIDEO | L'ambiziosa idea presentata all’amministrazione comunale dal Centro Arte Club. Lo scopo è quello di unire e mettere insieme tutti gli artisti e poeti del territorio

75
di Matteo Lauria
11 dicembre 2022
22:04

In progetto l'idea di istituire un museo d'arte contemporanea e una galleria civica comunale. La proposta è stata avanzata all'amministrazione comunale di Corigliano Rossano dal Centro Arte Club che intende riunire tutti gli artisti e i poeti del territorio sotto un'unica "casa". «Per cantierizzare il progetto c’è bisogno anche dell’intervento pubblico. L’idea di fondo è aprirsi a tutto il territorio della Sibaritide e rilanciare il patrimonio artistico-culturale.

La serata del “Natal Art 2022” è stata l’occasione per rilanciare il progetto, alla presenza dell’artista Tiziana Bongiorno, vice presidente del Centro Arte Club e del presidente della Fidapa di Rossano Stefania Rossi. Tra i presenti: Nilo Domanico, presidente dell’associazione fotografica raimbow. Nel suo intervento Tiziana Bongiorno si è soffermata sull’importante ruolo della donna nella sociètà moderna del suo estro creativo, non trascurando per nulla ciò che accade in alcune parti del mondo.  

La presidente Rossi si è soffermata sull’estro creativo della donna in tutte le loro sfaccettature, sulla capacità di esternare attraverso l’opera artistica anche l’intimo, e poi, ha voluto anche sottolineare e confermare continuità collaborativa della kermesse artistica che è iniziata con il primo evento che risale dal 1995 con l’allora presidentessa la compianta professoressa Luciana Pace. Alle artiste cui hanno partecipato con entusiasmo e collaborazione è stato consegnato loro una bella pergamena come attestato di partecipazione, preceduto dall’intrattenimento di una performance di tango di Anna e Gigi Palermo, sul famoso brano musicale di Astor Piazzolla Libertando.


Le artiste partecipanti nei vari settori sono state:  Tiziana Bongiorno, Carmela Campana, Sara De Luca, Luana De Marco, Chiara Comite, Mariolina Ippolito, Angela Falcao, Roberta Fino, Rosa Fortino, Pina Lauria, Carmela Maringolo, Giulia Nigro, Eliana Noto, Mariateresa Panettiere, Franca Pedaci, Amelia Perrone, Daniela Petrone, Angela Pirillo, Tina Pintaura, Marina Sabatini, Chiara Salatino, Mariagrazia Sangregorio, Francesca Romano, Irene Talerico, Annarita Cicolini, Patrizia Crupi, Annagiulia Lauria, Elvira Marincola, Veronica Martino, Sonia Quercia, Pina Antonucci, Maria Curatolo, Anna Lauria, Anna Palermo, Anna Ruffo, Marinella Scigliano.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top