• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
225
di Asmara Bassetti
29 luglio 2023
06:27

Posti da visitareCalabria scrigno di tesori: alla scoperta di grotte, calette e spiagge dalla bellezza mozzafiato

Dallo Ionio al Tirreno la nostra regione custodisce segreti affascinanti e inaspettati. Ecco alcuni dei luoghi più belli

Destinazioni

Dal Mar Ionio al Mar Tirreno, per quasi 800 km di costa, la nostra regione custodisce segreti affascinanti e inaspettati che vi lasceranno la bellezza negli occhi. Nascoste tra le scogliere frastagliate e le insenature appartate, si trovano grotte, calette e spiagge segrete, molto spesso difficili da raggiungere, ma proprio per questo capaci di stupire per la loro meraviglia ancora incontaminata e libera dal turismo di massa alla quale invece siamo abituati durante il periodo estivo.
Perfette mete per chi preferisce l’avventura e per gli amanti della natura, la Calabria svela un lato segreto che solo con un pizzico di fatica e pazienza potrete scoprire. Rocce sotterranee scavate dalle acque nel corso del tempo dalle forme più strane, che si colorano di bellissimi riflessi in base alla posizione della luce del sole, e che ospitano spiagge altrettanto belle dove godere di tranquillità perdendosi in un luogo fuori da tutto.
Qui alcuni dei luoghi “segreti”, dal Tirreno allo Ionio in cui immergervi in una dimensione sconosciuta.

1 di 5
1

Le Vasche di Cassiodoro a Copanello di Stalettì

Un viaggio nel tempo per riscoprire la magia che vi riporterà ai tempi di Cassiodoro. 
Le Vasche di Cassiodoro a Stalettì, sono un vero gioiello che si trova lungo la costa ionica in provincia di Catanzaro, e che vi stupirà tra storia e bellezza naturale.
La scogliera di granito bianco invita i visitatori a immergersi in un paesaggio meraviglioso, mentre le limpide acque azzurre, che si estendono di fronte alla scogliera, sono il pretesto perfetto per tuffarsi e farsi una nuotata rigenerante.
Qui Flavio Magno Aurelio Cassiodoro ha lasciato un'impronta indelebile. Nato intorno al 485 d.C. a Scolacium, antica Squillace, era un personaggio di fama mondiale. Politico, letterato e storico romano, si dedicò alla ricerca di una possibile unione tra la cultura pagana e cristiana, tra la civiltà occidentale e orientale.
Intorno all'anno 555 d.C., fondò il Vivarium, conosciuto anche come il Monastero di Vivario. Questo luogo di culto e conoscenza era caratterizzato da tre vasche scavate nella roccia, che servivano all'allevamento dei pesci per le necessità del santuario. Ma il Vivarium era soprattutto una biblioteca straordinaria, contenitore di una conoscenza a disposizione di tutti.
Un angolo di rara bellezza che fortifica il legame con la storia e la cultura di questi luoghi, da visitare almeno una volta nella vita (foto di Carmelo Panella).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top