• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
225
di Asmara Bassetti
29 luglio 2023
06:27

Posti da visitareCalabria scrigno di tesori: alla scoperta di grotte, calette e spiagge dalla bellezza mozzafiato

Dallo Ionio al Tirreno la nostra regione custodisce segreti affascinanti e inaspettati. Ecco alcuni dei luoghi più belli

Destinazioni

Dal Mar Ionio al Mar Tirreno, per quasi 800 km di costa, la nostra regione custodisce segreti affascinanti e inaspettati che vi lasceranno la bellezza negli occhi. Nascoste tra le scogliere frastagliate e le insenature appartate, si trovano grotte, calette e spiagge segrete, molto spesso difficili da raggiungere, ma proprio per questo capaci di stupire per la loro meraviglia ancora incontaminata e libera dal turismo di massa alla quale invece siamo abituati durante il periodo estivo.
Perfette mete per chi preferisce l’avventura e per gli amanti della natura, la Calabria svela un lato segreto che solo con un pizzico di fatica e pazienza potrete scoprire. Rocce sotterranee scavate dalle acque nel corso del tempo dalle forme più strane, che si colorano di bellissimi riflessi in base alla posizione della luce del sole, e che ospitano spiagge altrettanto belle dove godere di tranquillità perdendosi in un luogo fuori da tutto.
Qui alcuni dei luoghi “segreti”, dal Tirreno allo Ionio in cui immergervi in una dimensione sconosciuta.

5 di 5
5

A Cetraro la Scogliera dei Rizzi

Anche il Tirreno ha la sua spiaggia nascosta e poco affollata da scoprire. Si tratta della Scogliera dei Rizzi a Cetraro, nella Riviera dei Cedri, dove si possono trovare grotte e spiaggette nascoste, il cui unico modo per accedere è via mare. Rocce a strapiombo, scogli dalle forme particolari, e segni dell’antica storia di Cetraro, sono facilmente individuabili nel contesto naturale che incornicia la scogliera dei Rizzi. Oltre alla Torre di Rienzo, si trovano qui anche una cascata, detta dell’acqua perropata, e lo strapiombo della ‘Ncramata. Segno riconoscibile della scogliera è lo scoglio del leone, chiamato così proprio per via della somiglianza con la testa dell’animale.
Nei pressi della scogliera si trovano piccole spiagge e baie raggiungibili solo dal mare, a nuoto oppure in barca, imperdibili se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e solitario, lontano dalla confusione estiva. Qui potrete rilassarvi e farvi un bagno in pieno relax, proprio perché per raggiungerlo c’è solo un’opzione. Anche se ovviamente nei periodi più affollati potreste incontrare chi ha avuto la vostra stessa idea. Consigliabile quindi, per non rischiare di dover “dividere” quest’angolo con qualcuno, andarci in periodi più tranquilli e lontano dalla ressa estiva.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top