• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
225
di Asmara Bassetti
29 luglio 2023
06:27

Posti da visitareCalabria scrigno di tesori: alla scoperta di grotte, calette e spiagge dalla bellezza mozzafiato

Dallo Ionio al Tirreno la nostra regione custodisce segreti affascinanti e inaspettati. Ecco alcuni dei luoghi più belli

Destinazioni

Dal Mar Ionio al Mar Tirreno, per quasi 800 km di costa, la nostra regione custodisce segreti affascinanti e inaspettati che vi lasceranno la bellezza negli occhi. Nascoste tra le scogliere frastagliate e le insenature appartate, si trovano grotte, calette e spiagge segrete, molto spesso difficili da raggiungere, ma proprio per questo capaci di stupire per la loro meraviglia ancora incontaminata e libera dal turismo di massa alla quale invece siamo abituati durante il periodo estivo.
Perfette mete per chi preferisce l’avventura e per gli amanti della natura, la Calabria svela un lato segreto che solo con un pizzico di fatica e pazienza potrete scoprire. Rocce sotterranee scavate dalle acque nel corso del tempo dalle forme più strane, che si colorano di bellissimi riflessi in base alla posizione della luce del sole, e che ospitano spiagge altrettanto belle dove godere di tranquillità perdendosi in un luogo fuori da tutto.
Qui alcuni dei luoghi “segreti”, dal Tirreno allo Ionio in cui immergervi in una dimensione sconosciuta.

3 di 5
3

La Grotta delle Sirene a Tropea tra miti e leggende

Si trova in una delle località più note della Calabria, ma non tutti ne conoscono l’esistenza. La Grotta delle Sirene, situata all'interno dello scoglio di San Leonardo, a Tropea, è un angolo di bellezza nascosta che non si può non visitare.
Non molto distante dallo scoglio su cui sorge il santuario di Santa Maria dell'Isola, si può vedere lo scoglio di San Leonardo, all’interno del quale troviamo la grotta suggestiva. Il nome deriva dalla leggenda secondo la quale le sirene, molto tempo fa, abitavano questi posti, e con la loro voce incantavano giovani uomini e imprigionavano le donne rivali in amore.
Per raggiungere la grotta è necessario andare giù verso il lungomare, lasciando lo scoglio dell'Isola sulla sinistra, proseguendo oltre il lido fino a quando non ci si troverà davanti allo scoglio di San Leonardo. All’interno della grotta, visibile dalla spiaggia, ci si potrà immergere in un’acqua limpida e cristallina, oltre che in una spettacolare vista. Se volete godervela al cento per cento, consigliato andarci fuori alta stagione per rilassarvi senza essere disturbati.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top