• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
225
di Asmara Bassetti
29 luglio 2023
06:27

Posti da visitareCalabria scrigno di tesori: alla scoperta di grotte, calette e spiagge dalla bellezza mozzafiato

Dallo Ionio al Tirreno la nostra regione custodisce segreti affascinanti e inaspettati. Ecco alcuni dei luoghi più belli

Destinazioni

Dal Mar Ionio al Mar Tirreno, per quasi 800 km di costa, la nostra regione custodisce segreti affascinanti e inaspettati che vi lasceranno la bellezza negli occhi. Nascoste tra le scogliere frastagliate e le insenature appartate, si trovano grotte, calette e spiagge segrete, molto spesso difficili da raggiungere, ma proprio per questo capaci di stupire per la loro meraviglia ancora incontaminata e libera dal turismo di massa alla quale invece siamo abituati durante il periodo estivo.
Perfette mete per chi preferisce l’avventura e per gli amanti della natura, la Calabria svela un lato segreto che solo con un pizzico di fatica e pazienza potrete scoprire. Rocce sotterranee scavate dalle acque nel corso del tempo dalle forme più strane, che si colorano di bellissimi riflessi in base alla posizione della luce del sole, e che ospitano spiagge altrettanto belle dove godere di tranquillità perdendosi in un luogo fuori da tutto.
Qui alcuni dei luoghi “segreti”, dal Tirreno allo Ionio in cui immergervi in una dimensione sconosciuta.

4 di 5
4

Cala Janculla sulla Costa Viola

Spostiamoci sulla Costa Viola per un altro luogo difficilmente raggiungibile che vi lascerà a bocca aperta. Troviamo a Seminara, in provincia di Reggio Calabria, Cala Janculla, una caletta di sabbia racchiusa tra falesie e con alle spalle il Monte Elia, raggiungibile sia via mare che tramite un percorso a piedi. Se si sceglie la prima modalità, si potranno vedere anche le altre grotte e calette prima di arrivare a Cala Janculla salendo su una delle piccole barche che partono dal porto di Bagnara. Incontrerete la Grotta delle Rondini, lo Scoglio della Tartaruga, la Grotta degli Angeli, quella di San Sebastiano, la Caletta del Monaco, e ancora la Grotta delle sirene, e Perciata. L’altro modo per raggiungerla è via terra, percorrendo il sentiero del Tracciolino, che si estende dalle tre Croci di Palmi e prosegue giù lungo la montagna. Quest’ultimo è consigliato a chi non ha paura della fatica ed è pronto a cammini che richiedono un minimo di impegno.
Arrivando a Cala Janculla ci si trova davanti ad una spiaggia bianca e ghiaiosa, che scende verso un fondale che regala alla vista sfumature che vanno dal blu al verde, che diventano poi tendenti al viola all’ora del tramonto. Il mare limpido insieme alla bellezza del paesaggio che circonda questa meraviglia, fanno della Cala un luogo dove godere in riservatezza della natura incontaminata. Anche in questo caso la difficoltà a raggiungere il posto la rende una delle spiagge riservate più belle della Calabria, dove vivere un’esperienza che di certo non dimenticherete.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top