• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
985
di Francesco Graziano
24 febbraio 2023
14:30

Il mare d'inverno a Caminia, il fascino della Costa dei Saraceni tra due pareti rocciose che si tuffano nel blu

Dalla grotta di San Gregorio alla spiaggia incontaminata, basta qualche raggio di sole per vedere il bagnasciuga riempirsi di persone e innamorati che scelgono la baia per rilassarsi in uno dei posti più belli della Calabria

Destinazioni

Neppure l'inverno con la sua stretta riesce a stropicciare la bellezza della baia di Caminia, nel comune di Stalettì. Quel piccolo tratto di Calabria, un bordo breve a strapiombo sul mare, impreziosisce la costa dei Saraceni dentro cui è incastonato. Tra i grandi centri di Catanzaro e Soverato, Caminia si frappone offrendo il suo fascino fatto di pareti rocciose che si tuffano nelle acque cristalline, di stormi di uccelli a guardia del cielo, di macchie di vegetazione che aggiungono un tocco di verde al quadro naturale dentro cui compaiono.

La sabbia fine e chiara della spiaggia unisce le due scogliere che formano la baia: a destra quella di Torrazzo, più incontaminata, e a sinistra una parete rocciosa che prosegue verso Pietragrande e sui cui trovano posto abitazioni e villette. Entrambe le scogliere si intromettono nel mare, sembrano slanciate verso l'altra parte dello Ionio quasi a voler costruire un ponte, un legame con ciò che è altrove. Ma poi degradano, si abbassano, s'inchinano al cospetto del mare e delle sue tonalità di blu. La natura non guarda in faccia l'uomo, si ferma soltanto di fronte sé stessa.


Leggi anche

C'è una grotta a Caminia, sul versante destro della baia. È la grotta di San Gregorio, una cavità con due ingressi posta sul livello del mare. Oltre per il suo caratteristico aspetto, la grotta è conosciuta perché, secondo la tradizione,  in questo luogo giunsero le reliquie di San Gregorio Taumaturgo dopo essere state sospinte dagli angeli. Da vedere nella zona, inoltre, sono i resti dell'antica chiesetta di Panaja. 

Sono tantissimi i giovani che durante il periodo estivo invadono la spiaggia di Caminia per strappare qualche giorno alla vita di città, per concedersi un tuffo in mare saltando dagli scogli, per provare a rimanere in contatto con la felicità garantita dalle piccole cose. La vicinanza con altre spiagge di notevole bellezza (Copanello, Pietragrande, Soverato...) e con importanti località sotto il profilo storico (Parco archeologico di Roccelletta di Borgia, il castello di Squillace...) consentono ai turisti e ai visitatori della frazione balneare di Stalettì di muoversi agevolmente tra le ricchezze paesaggistiche e culturali del patrimonio calabrese. 

D'inverno Caminia resta bella. Bastano pochi e timidi raggi di sole per vedere spuntare qualcuno sulla spiaggia con in mano un libro o soltanto un pensiero di troppo in fondo al cuore, con un panino da condividere con gli amici o un cellulare per scattare una manciata di foto da pubblicare sui social. Magari riportando anche un verso della celebre canzone di Loredana Bertè, quella che in radio prova a spiegare cosa sia il mare d'inverno. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top