• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Francesca Giofrè
1 luglio 2023
06:30

Le spiagge più belle e meno conosciute della Calabria: benvenuti in paradiso

Alcune sono raggiungibili solo via mare o per ripidi sentieri, altre sorgono all'ombra di un castello o di “montagne” bianche. Angoli selvaggi e ricchi di fascino disseminati lungo i quasi ottocento chilometri di costa della punta dello Stivale

Destinazioni
La spiaggia della Scalea di Santa Domenica di Ricadi, vista dall’alto
La spiaggia della Scalea di Santa Domenica di Ricadi, vista dall’alto

Tropea con lo scoglio di Santa Maria dell’Isola, San Nicola Arcella con l’Arcomagno, Le Castella con la fortezza che sembra sbucare dall’acqua. Sono forse le spiagge più famose e iconiche della Calabria, quelle più frequentate e immortalate nelle foto di turisti che arrivano da ogni dove. Ma la nostra regione di coste ne ha quasi ottocento chilometri e la scelta per chi ama il mare è davvero vasta, dal versante tirrenico a quello ionico, dalle alte scogliere alle distese di sabbia a perdita d’occhio. Una bellezza sottolineata anche dai nomi attribuiti ad ogni porzione di terra bagnata dal mare, dalla Costa degli Dei a quella dei gelsomini, passando per la Costa degli aranci o per quella dei cedri, fino alla Costa viola. Ce n’è davvero per tutti i gusti e, accanto alle spiagge più famose, non mancano veri e propri angoli di paradiso meno conosciuti ma altrettanto affascinanti. Scopriamoli insieme!

1 di 8
1

Spiaggia della Scalea

La spiaggia della Scalea si trova a Santa Domenica di Ricadi, incastonata tra le più rinomate Baia di Riaci a nord e Formicoli a sud. La sua principale caratteristica, e ciò che la rende poco frequentata e quindi più “esclusiva”, è che può essere raggiunta soltanto via mare o scendendo una lunga scalinata scavata nella roccia arenaria. Scegliendo quest’ultima via, gradino dopo gradino si potrà godere di una vista suggestiva sul mare e sui suoi colori che vanno dall’azzurro intenso al turchese. Una volta arrivati giù, ci si ritroverà con l’alto costone roccioso alle spalle, sabbia bianchissima sotto i piedi e acqua cristallina davanti pronta ad accogliere i tuffi di grandi e piccini. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top