La kermesse

Acri: si è alzato il sipario di Assaporagionando, il salone Mediterraneo dei prodotti tipici

Ha preso il via ieri la 23esima edizione della manifestazione organizzata dall'omonima associazione. Al taglio del nastro anche l'attrice Daniela Terreri, madrina dell’evento,  i “Giganti di Varapodio” e il tenore Stefano Tanzillo

60
di Francesco Spina
18 novembre 2023
08:45

È stato inaugurato ieri Assaporagionando 2023. Il salone mediterraneo dei prodotti tipici, giunto alle 23esima edizione, si svolge ad Acri fino al 19 novembre, nella cornice del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, che accoglie gli stand e i visitatori. La kermesse è realizzata dall’omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Acri.

La cerimonia di inaugurazione, che si è svolta ieri, ha visto al taglio del nastro l'attrice Daniela Terreri, madrina dell’evento,  i “Giganti di Varapodio” e il tenore Stefano Tanzillo. Presenti anche il presidente di Assaporagionando Carlo Franzisi, il direttore di Assaporagionando Alex Franzisi, il sindaco di Acri Pino Capalbo, accompagnato da alcuni suoi assessori, il presidente del museo Maca di Acri Amedeo Gabriele e il consigliere regionale Ferdinando Laghi.


Durante la prima giornata di Assaporagionando, che ha già visto una nutrita partecipazione di visitatori, si è svolto anche uno show cooking di benvenuto con omaggio di finger food, durato dallo chef Fabio Le Pera. Inoltre è stato presentato il progetto di Assaporagionando su castagne e funghi, nel convegno su “Castanicoltura & funghicoltura in Calabria”, con l'assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.  

Oggi, alle ore 10, apertura degli stand e dello street food, mentre alle 11:30, gli studenti dell’Ipsia-Iti di Acri assisteranno ad uno show cooking de “I piatti della dieta mediterranea”, in collaborazione con il Rotary Club di Acri. Nel pomeriggio, alle 16:30, presentazione del libro “Chi Tiempu Fa?”, di Giuseppe Abbruzzo, a cura del Rotary Club di Acri e della Fondazione Padula.

Sempre nella giornata odierna, ma alle ore 18, spettacolo Musicale “Villeggiatura italiana”, con Christian Bruno e Marta Naccarato. A seguire, “Follia D’Amore”, di Maria Francesca Anastasio e Giuseppe Blefari. Alle 19:30, al Museo d'arte contemporanea di Acri (Maca), VinArte - percorso di degustazione di vini.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top