Expo

La Calabria sarà presente ad Osaka 2025: «Le aziende saranno presentate al mercato asiatico»

VIDEO | La partecipazione è stata annunciata questa mattina durante la presentazione del padiglione Italia. Il presidente della Regione: «Non sia solo una vetrina ma una occasione di sviluppo»

6
di Luana  Costa
11 dicembre 2023
14:18

La Calabria sarà presente ad Osaka 2025. La partecipazione è stata annunciata questa mattina in Cittadella nel corso di una conferenza stampa di presentazione del padiglione Italia progettato da Mario Cucinella. All'iniziativa hanno partecipato anche il commissario generale per la partecipazione italiana ad Expo 2025 Mario Andrea Vattani, il presidente dell'istituto per il commercio estero Matteo Zoppas, il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi e il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

«Calcolate che nel 2025 da aprile ad ottobre noi avremo nella parte più ricca del Giappone un mercato importantissimo per le nostre imprese una vetrina eccezionale» ha dichiarato il commissario Vattani. «In questa vetrina ci sarà uno spazio per la Calabria e noi siamo felici che la Calabria parteciperà e sarà presentata ad un pubblico non solo Giapponese ma anche asiatico che ha una forte curiosità nei confronti di una regione che ha molto da offrire».


Sono 28 milioni i visitatori attesi, 180 i paesi partecipanti all'Expo che si snoderà tra i temi delle città future e dell'artigianato. «Sarà una vetrina che durerà molto tempo e in cui ci saranno occasioni importanti non solo per raccontare l'Italia ma soprattutto il made in Italy e per promuoverlo» ha dichiarato il presidente dell'Istituto per il commercio estero Mario Zoppas.

«Se vogliamo davvero approfittarne di questa occasione - ha aggiunto - dobbiamo creare spazi e momenti in cui venga promosso ancora di più il made in Italy ma facendo un passo ulteriore, cioè quello di poter vendere attraverso business forum, missioni, business matching e incontri tra chi produce e chi acquista affinché si possa sviluppare l'economia».

«Ci sono tante imprese che sanno produrre ma che non sanno vendere su mercati per loro non tradizionali» ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. «Nel corso degli anni vetrine come Expo erano appunto solo delle vetrine per la Calabria. Io ho voluto incontrare il presente dell'Ice insieme alla sottosegretaria agli esteri e al commissario di Expo perché la Calabria sarà presente ma vorrei che questo loro partecipazione non sia semplicemente un mettere in vetrina i loro prodotti ma sia un'occasione di sviluppo».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top