Codacons: «Sugli autobus delle Ferrovie della Calabria si viaggia con l'ombrello»

Un'odissea quotidiana per i viaggiatori costretti a stare in piedi sugli automezzi, invasi dall'acqua che inzuppa i sedili. Il coordinamento chiede un intervento immediato

18
di Redazione
24 ottobre 2018
10:05

Piove nei mezzi di trasporto delle Ferrovie della Calabria. È diventata una costante per coloro che viaggiano sugli autobus nei giorni di pioggia e che devono tenere l’ombrello aperto sui mezzi. «Siamo costernati per le segnalazioni che riceviamo da parte di pendolari costretti a viaggiare su dei mezzi in cui piove dentro – afferma Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons. Le immagini che riceviamo testimoniano di viaggiatori con gli ombrelli aperti sugli autobus in servizio sulla linea da e per Soveria Mannelli. Automezzi che hanno il tetto bucato, tanto da consentire alla pioggia di invadere l’abitacolo. In questo modo – aggiunge Di Lieto – viene impedito ai viaggiatori di sedersi, poiché i sedili risultano inzuppati d’acqua». Una vera e propria odissea quotidiana per i tanti pendolari costretti a viaggiare in maniera francamente vergognosa oltre che estremamente pericolosa, in piedi e con l’ombrello.

 


 

«Abbiamo richiesto ufficialmente alle Ferrovie della Calabria spiegazioni sull’accaduto – prosegue Di Lieto – nonché un immediato intervento, quantomeno di riparazione dei mezzi, in segno di doveroso rispetto verso i propri utenti e per il personale. Siamo pronti – prosegue la nota del Codacons – a clamorose azioni di protesta, perché non si può consentire di viaggiare in condizioni tanto disumane quanto pericolosissime, fino a richiedere un congruo risarcimento dei danni a carico di Ferrovie della Calabria, per lo stato in cui costringe a viaggiare i calabresi». In attesa che l’azienda apra un tavolo di conciliazione per garantire indennizzi agli utenti coinvolti nei disagi quotidiani, la Codacons invita i passeggeri ad attivarsi chiedendo all’azienda di essere risarciti per le condizioni inaccettabili del servizio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top