L’evento

Sicurezza agricola: a Corigliano Rossano un focus sull’uso responsabile delle attrezzature

L'evento formativo dell'Asp di Cosenza ha affrontato il problema dell'alto tasso di infortuni nel settore, puntando l'attenzione sul corretto utilizzo dei dispositivi

31
di Matteo Lauria
14 dicembre 2023
11:54

L'agricoltura, essendo uno dei settori a maggior rischio per la salute e la sicurezza sul lavoro, ha richiesto un focus speciale attraverso il recente evento formativo "La sicurezza delle macchine e delle attrezzature agricole". Organizzato dall'Asp di Cosenza, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spisal) e l'Area della Prevenzione e della Vigilanza – Settore 1, questo incontro si è svolto presso una nota azienda agricola del posto.

L'obiettivo principale dell'evento è stato promuovere l'impiego di mezzi agricoli sicuri e all'avanguardia tecnologica attraverso misure formative e preventive. Il corso, inserito nel Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025, ha coinvolto medici e tecnici della prevenzione Spisal della regione Calabria, operatori di vigilanza tecnica dell'Itl della Calabria, consulenti tecnici di associazioni di categoria e una rappresentanza di Rls. Un aspetto importante affrontato durante l'evento è stata l'elevata frequenza degli infortuni nel settore agricolo, spesso causati da un uso incauto delle attrezzature. L'analisi ha evidenziato che molte di queste tragedie sono legate al mancato o cattivo utilizzo dei dispositivi di sicurezza sulle macchine agricole.


La giornata formativa è stata inaugurata da Maria Teresa Marrapodi, direttore dello Spisal dell'Asp di Cosenza, mentre i saluti istituzionali sono stati affidati a Martino Maria Rizzo, direttore sanitario Asp Cosenza, e a Ugo Cavalcanti, direttore del dipartimento di prevenzione Asp Cosenza. Tra i relatori: Leonardo Lione, già responsabile dell'area della prevenzione sanitaria e vigilanza dell'Asp di Cosenza;  Giorgio Di Leone, direttore Spresal Asl Bari, Domenico Papaleo e Lorenzo Iuliano della Federazione Nazionale Costruttori delle macchine per l'agricoltura, Leonardo Vita, ricercatore dell'Inail, e Francesco Lucia, dirigente del settore n.4 "Igiene e Sanità Pubblica" del dipartimento Tutela della Salute e servizi socio sanitari.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top