Ai nastri di partenza

Cosenza, dolce fine settimana con la ventesima edizione della Festa del Cioccolato

VIDEO | Durante l'evento al sindaco Franz Caruso verrà assegnato il titolo di maestro cioccolatiere ad honorem. Previsti cinquanta espositori

8
di Salvatore Bruno
26 ottobre 2023
21:30

In occasione del ventennale della Festa del Cioccolato la Cna, ente organizzatore dell'evento insieme a Pino De Rose di Publiepa ed al Comune di Cosenza, consegnerà al sindaco Franz Caruso una targa, assegnandogli il titolo ad honorem di Maestro Cioccolatiere dell’Anno. La targa sarà consegnata al primo cittadino subito dopo che lo stesso Franz Caruso si sarà cimentato nella lavorazione del cioccolato nel grande laboratorio della maestra Isabella Mascaro allestito sull'isola pedonale di Corso Mazzini, location della manifestazione. L'apertura ufficiale della kermesse è in programma domani 27 ottobre alle ore 18 con il taglio del nastro in corrispondenza della salita di Pagliaro, nei pressi di Piazza Bilotti.

Vetrina di rilievo

«Si tratta di una vetrina importante – ha detto il primo cittadino nel presentare l'iniziativa – Ai nostri maestri cioccolatieri si aggiungeranno quelli provenienti da altre regioni d'Italia, come la Puglia, il Molise e la Sicilia. La festa richiama a Cosenza un pubblico di grandi appassionati e cultori del cioccolato – ha aggiunto - ma anche tanta altra gente che utilizza questa occasione per avere un approccio esperienziale, assistendo e partecipando alla preparazione in situ del cioccolato ed anche a vivere momenti di convivialità che danno l'idea della comunità». Durante la tre giorni della Festa, che si concluderà domenica 29 ottobre, ci saranno non solo prelibatezze e delizie al cioccolato. Tra le novità è previsto l'allestimento di uno spazio destinato ai maestri dell'artigianato locale con l'idea di valorizzare gli antichi mestieri.


Le iniziative programmate

Vi saranno inoltre occasioni di confronto e riflessione, come il convegno di sabato 28 ottobre in Piazza 11 Settembre sul tema Il valore dei prodotti agroalimentari di qualità nelle mani degli artigiani calabresi, con l'intervento, tra gli altri, dei vertici della Confederazione Nazionale dell'Artigianato rappresentata dalla vice presidente nazionale Rosamaria De Rosa, dal presidente regionale Giovanni Cugliari e dal presidente della CNA Cosenza, Francesco Citino. Circa 50 nel complesso gli espositori. Sul corso verranno allestite grandi aree tematiche, laboratori per bambini, momenti di intrattenimento musicale. Tra gli ospiti di punta il maestro Paolo Caridi di Reggio Calabria che si esibirà in un atteso show cooking. Con lui, anche alcuni studenti dell’Accademia di belle arti della città dello Stretto che lavoreranno il cioccolato inserendovi elementi pittorici e dando vita a delle vere e proprie sculture. Importante la presenza degli chef della Federazione italiana cuochi, i pasticcieri della Conpait e gli studenti dell’Istituto Alberghiero Mancini.

Uno spazio per il sociale

Sabato pomeriggio e domenica mattina la Polizia di Stato esporrà all'interno degli spazi riservati alla Festa, la Lamborghini della Polizia stradale, insieme ad altre tre auto utilizzate per i servizi d’istituto. L'Amministrazione comunale e gli altri organizzatori non hanno dimenticato la vocazione al sociale della Festa e quest'anno ha attivato un partenariato con l'associazione Punto e capo impegnata nella tutela dei diritti delle persone down, cui sarà dedicata un'area della manifestazione dove insieme ai loro genitori potranno preparare dolci e praline di cioccolato.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top