Cosenza, dalla Camera di Commercio un milione di euro alle imprese

Al bando si potrà accedere fino al 30 settembre. La misura intende supportare micro, piccole e medie realtà produttive e consiste nell’assegnazione di voucher a fondo perduto fino a un massimo di 5mila euro

2
di Stefania Belvedere
19 febbraio 2019
11:59
Impresa
Impresa

E’ di un milione di euro la dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione della Camera di Commercio di Cosenza. La misura intende supportare  le micro, piccole e medie imprese nel miglioramento delle condizioni ambientali, e consiste nell’assegnazione di voucher a fondo perduto fino a un massimo di 5mila euro (copre il 50 % della spesa investita).

Le spese ammesse 

Istituito per il secondo anno consecutivo il “Bando per la realizzazione di spese di investimento diretto al risparmio energetico e riuso dei materiali”, intende promuovere il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema unitamente alla promozione e diffusione di pratiche legate al concetto di economia circolare. Le spese ammesse sono: investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile; sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici; sistemi di riuso degli scarti  di produzione e dei fattori di produzione; sistemi di reimpiego dei macchinari; investimenti mirati alla introduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi. Il preventivo di spesa dovrà contenere la misura del risparmio che si consegue con l’investimento o l’attestazione della percentuale di riuso del materiale nel processo produttivo. E’ possibile presentare le domande di partecipazione al Bando fino al 30 settembre 2019. Le richieste di concessione del voucher saranno istruite con modalità a sportello.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top