La presentazione

Paola, parte l’avventura del Gol: una rete di 33 Comuni per migliorare l’integrazione nel mercato del lavoro

VIDEO | L’iniziativa punta a coinvolgere istituzioni e aziende nella creazione di percorsi individualizzati per l'inserimento o il reinserimento lavorativo

9
di Francesco Frangella
25 marzo 2024
21:30

Si è svolta a Paola la riunione del tavolo tecnico della rete territoriale per l'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), volto a ridisegnare i servizi per il lavoro, ha suscitato grande interesse da parte dei referenti amministrativi degli enti locali affacciati sul tirreno cosentino, che si sono ritrovati a Paola su invito del locale Centro per l’Impiego. L’incontro ha posto le basi per implementare un'iniziativa che mira a migliorare l'integrazione nel mondo del lavoro, coinvolgendo istituzioni e aziende nella creazione di percorsi individualizzati per l'inserimento o il reinserimento lavorativo.

Il programma GOL, rappresenta un'importante iniziativa di riforma nel settore delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale. Inserito all'interno della Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma è finanziato attraverso i fondi europei di NextGenerationEU. L'obiettivo principale dell’iniziativa è quello di rivisitare i servizi per il lavoro al fine di migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Questo viene realizzato mediante l'offerta di percorsi personalizzati che facilitano l'ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro, oltre a promuovere l'acquisizione di competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.


Il programma prevede un'ampia gamma di servizi integrati, che si basano sulla collaborazione tra enti pubblici e privati. Questi servizi includono accompagnamento al lavoro, corsi di aggiornamento o riqualificazione professionale, nonché percorsi congiunti con altri servizi territoriali per rispondere a esigenze complesse, come ad esempio quelle delle persone con disabilità o fragilità. Lungo la fascia costiera del tirreno cosentino, trentatré sono le amministrazioni comunali coinvolte, insieme ad associazioni del terzo settore e gli imprenditori e commercianti operanti nell'area che include i tre ambiti di Paola, Amantea e Praia a Mare, ai quali i referenti del locale Centro per l’Impiego, guidati dal direttore Domenico Abramo, e gli esperti dell’agenzia Sviluppo Lavoro Italia rappresentati da Francesco Minardi, hanno illustrato l’operatività dell’azione da mettere in atto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top