Il nuovo sussidio

Reddito di cittadinanza, assegni tagliati fino al 50% e durata ridotta: ecco cosa cambia

Si chiama Garanzia per l’inclusione e riguarderà circa 709mila nuclei familiari per una spesa di poco superiore ai 5,3 miliardi. Una stretta che permetterà al governo un risparmio di 1 miliardo e 800 milioni rispetto al vecchio Rdc

69
di F.R. S.
17 aprile 2023
14:01

1 2 3

Cambia il nome, ma anche la sostanza del nuovo reddito di cittadinanza che dal primo gennaio dovrebbe prendere il posto della misura di sostegno introdotta dal governo Conte. 

Si chiama Garanzia per l’inclusione e riguarderà circa 709mila nuclei familiari per una spesa di poco superiore ai 5,3 miliardi. Una stretta, quindi, al Rdc annunciata già in campagna elettorale dal centrodestra, che adesso potrebbe tramutarsi in un nuovo pacchetto di sussidi pensati dal governo Meloni che porterebbe a un taglio di 1 miliardo e 800 milioni rispetto al vecchio Reddito di cittadinanza. 

Lo strumento sarà affiancato da altri due interventi per le politiche attive: la Prestazione di accompagnamento al lavoro e la Garanzia per l'attivazione lavorativa riconosciuta a diverse categorie di cittadini. 

Lo riporta una bozza del decreto di riforma del Reddito di cittadinanza con altre misure sull'occupazione e su cui lavora il governo. C'è anche un inasprimento delle sanzioni per dichiarazioni false e truffe, con pene fino a 6 anni di carcere. Clicca qui per leggere come potrebbe cambiare il reddito di cittadinanza

1 di 6    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top