Il nuovo sussidio

Reddito di cittadinanza, assegni tagliati fino al 50% e durata ridotta: ecco cosa cambia

Si chiama Garanzia per l’inclusione e riguarderà circa 709mila nuclei familiari per una spesa di poco superiore ai 5,3 miliardi. Una stretta che permetterà al governo un risparmio di 1 miliardo e 800 milioni rispetto al vecchio Rdc

69
di F.R. S.
17 aprile 2023
14:01

1 2 3 4

Reddito di cittadinanza: la prestazione di accompagnamento al lavoro (Pal)

La prestazione di accompagnamento al lavoro (Pal), prevista a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza attuali considerati occupabili che, al momento della scadenza nel corso del 2023 del periodo massimo di sette mesi di fruizione del beneficio, hanno sottoscritto il patto per il lavoro e sono inseriti in misure di politica attiva del lavoro, ivi incluse quelle svolte da parte delle agenzie per il lavoro, o di formazione o in progetti utili alla collettività.

Tali soggetti possono chiedere dal 1° settembre 2023 l’erogazione di tale prestazione. Nelle misure di politica attiva del lavoro di cui sopra sono inclusi anche i percorsi di servizio civile universale e i lavori socialmente utili. Il beneficio economico della Pal è composto da un'indennità mensile di 350 euro per ciascun richiedente, nel limite massimo della precedente misura per il nucleo familiare di appartenenza. Si chiarisce che la Pal è riconosciuta non oltre il 31 dicembre 2023. Per chi non può accedere al PAL c'è la Garanzia di Inclusione Lavorativa: ecco come funzionerà. 

2 di 6    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top