Imprese

Resistere alla crisi nonostante rincari e inflazione, l’impegno del gruppo Ionà

In Calabria c’è chi capitalizza e si rinnova, nonostante tutto. Ecco l'identikit di un’azienda resiliente che trasforma le difficoltà in opportunità puntando sull'intera regione

202
di Francesca Lagoteta
22 ottobre 2022
15:57

Nonostante il periodo di particolare crisi, l’inflazione e i rincari, ci sono imprese che resistono e dimostrano con orgoglio e coraggio che si può andare avanti in assoluta controtendenza. In Calabria c’è chi capitalizza e si rinnova, emblematico è il caso del Gruppo Ionà Motori, che in questi anni non ha mai smesso di investire sia in risorse umane, sia nell'apertura di nuove concessionarie. In occasione del 17° anniversario della sua inaugurazione, Audi Zentrum Lamezia ha annunciato l’ennesima importante novità: le società rivenditrici di Corigliano, Lamezia terme, Rende e Reggio Calabria si fondono in un’unica grande realtà, nasce così Audi Zentrum Calabria.

L’identikit di un’azienda resiliente

«La pandemia, prima, e il conflitto in Ucraina, poi, hanno lasciato ferite profonde sulla nostra economia - spiega l’imprenditore Emanuele Ionà - ma alcune imprese italiane (fortunatamente) sono resilienti e continuano a reagire. Il Gruppo Ionà esiste da mezzo secolo, attualmente siamo alla seconda generazione. Una realtà che resiste perché c’è entusiasmo e una continua ricerca dei particolari e della perfezione. Puntiamo sulla professionalità e crediamo molto in quello che facciamo. Il nostro segreto parte dalla gestione del gruppo, che ha fatto del rispetto del capitale umano una sua mission, una vera e propria cultura d’impresa. Chi come me eredita qualcosa d’importante - continua l’ad -, deve avere massimo rispetto per ciò che ha ricevuto. Deve ritenersi fortunato e apprezzarne quotidianamente il valore. In Calabria non è difficile vendere auto ma è difficilissimo fare impresa nel modo in cui la concepiamo noi: con una cura che definirei quasi maniacale, sia nei confronti dei clienti che dei collaboratori. Le concessionarie non sono dei luoghi dove, semplicemente, acquistare un’auto. L’acquisto è l’ultimo passaggio di tutto un lavoro fatto da un team di esperti qualificati. Soddisfazione del cliente, qualità dei dati trasmessi, service, obiettivi raggiunti nel marketing e nel digital. Per ottenere tutto ciò - conclude -, devi avere le persone giuste, il personale in un progetto vincente deve essere il vero protagonista. Tutto questo, oggi, ci porta a celebrare l’ennesimo traguardo».


Dello stesso parere l’imprenditrice Vivienne Ionà che, ai nostri microfoni, spende parole di riconoscenza nei confronti dei collaboratori storici del gruppo: «Se siamo riusciti a raggiungere questi risultati è solo grazie all'amore e alla dedizione dei nostri 130 dipendenti che lavorano con noi ormai da tantissimi anni. A loro va il mio sentito ringraziamento e con loro condividiamo il successo e l’inizio di questa nuova avventura».

Paolo Mascaro: «Il vero volto della Calabria»

Mezzo secolo di attività, dunque, portata avanti con impegno, passione e grande attenzione verso il territorio, fortemente convinti di dover contribuire ad arricchire il tessuto economico-sociale della Calabria. «Una realtà imprenditoriale che mostra il vero volto della Calabria e di Lamezia Terme», come evidenzia il sindaco Paolo Mascaro, presente all'evento. «Lamezia è una città traino per questa regione, anche nel mondo imprenditoriale riesce a stimolare la Calabria liberandola dai luoghi comuni che sempre vi sono stati, per far capire che è una terra che può avere un’imprenditorialità di successo, sana e positiva. Il Gruppo Ionà ha creato tanti posti di lavoro sul nostro territorio, tanta produzione e tanta capacità di guardare avanti. E noi di questo siamo orgogliosi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top