Contratti sviluppo

Sila Catanzarese, 2 milioni di euro per recuperare la pista sciistica in località Ciricilla chiusa da 20 anni

Le risorse finanziate nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo “Svelare bellezza”. La struttura sorge nel territorio di Taverna

177
di Redazione
22 giugno 2022
11:07
La stazione sciistica in località Ciricilla, foto da Asd Calabriando
La stazione sciistica in località Ciricilla, foto da Asd Calabriando

Tra i progetti finanziati nell’ambito del Cis, Contratto istituzionale di sviluppo anche il recupero e la valorizzazione della stazione sciistica in località Ciricilla, ubicata nella Sila Catanzarese. Le somme messe a disposizione ammontano a 2 milioni di euro. Un risultato accolto con orgoglio dalle associazioni locali, tra cui Asd Calabriando, Comitato Uisp di Catanzaro, Sci Club Catanzaro-Racisi, Naturalmente Sport Asd e circolo Arci-Uisp di Sersale, che già nel 2019 presentarono la proposta “Ciricilla per Tutti” finalizzata al recupero e potenziamento dell’ex stazione sciistica (abbandonata dal 2003), sita nel Comune di Taverna.

 


L’idea – ricordano i sodalizi attraverso una nota della Asd Calabriando a firma della presidente Gilda Russo- fu subito recepita dall’amministrazione comunale di Taverna, guidata dal sindaco Sebastiano Tarantino, e modulata nel progetto “Open Ciricilla” approvato il 30 ottobre 2019 dalla giunta comunale. Successivamente il progetto è stato presentato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo “Svelare bellezza” e dopo un iter di oltre un anno, con ritardi dovuti anche alla pandemia, la ministra per il sud Mara Carfagna ha firmato l’atto riservato al territorio calabrese. La possibilità di vedere Ciricilla diventare una vera capitale della Sila dello sport all’aria aperta, a quasi venti anni dalla chiusura della sciovia, comincia dunque a concretizzarsi grazie all’impegno dell’amministrazioni e dell’associazionismo locale.

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top