LaCapitale

A Vis-à-vis si racconta monsignor Staglianò, fondatore della Pop-theology e presidente della Pontificia accademia di Teologia

VIDEO | Dai ricordi e le curiosità del passato fino agli importanti risultati raggiunti oggi. Appuntamento questa sera con una nuova puntata alle ore 21

32
di Giusy Criscuolo
26 dicembre 2023
08:30

Questa sera andrà in onda una puntata di eccezione, che vedrà ospite di Vis-à-vis monsignor Antonio Staglianò, teologo illuminato che ha saputo trasformare “il fatto religioso” in qualcosa di moderno, capace di accattivare i sempre fedeli e le nuove generazioni. La puntata condotta da Paola Bottero, direttore strategico di Pubbliemme – Diemmecom, viaCondotti21 e LaC Network, si muoverà tra ricordi e curiosità del passato per arrivare agli importanti risultati che Staglianò ha raggiunto oggi.

Monsignor Staglianò ha insegnato all’Istituto Teologico Calabro ed ha tenuto corsi di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana. Dalla fine degli anni ’90 è stato teologo consulente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per alcuni progetti culturali. Studioso, animato da una fervida passione pastorale è stato parroco a Le Castella nella diocesi di Crotone-Santa Severina. È membro del Coincat (Consiglio Internazionale per la Catechesi) e della Commissione CEI per la Cultura e le Comunicazioni Sociali. Senza dimenticare che è delegato per i Migrantiall’interno della Conferenza Episcopale Sicilianaoltre ad essere autore di numerose pubblicazioni e poesie.


Eletto alla sede vescovile di Noto il 22 gennaio 2009 e consacrato all’alta carica il 19 marzo 2009 ha iniziato il suo servizio episcopale nella diocesi siciliana il 2 aprile dello stesso anno.

Già vescovo di Noto dal marzo 2009, monsignor Antonio Staglianò, il 6 agosto 2022ha ricevuto una nomina importante dal Santo Padreche lo ha messo a capo della Pontificia Accademia di Teologia, nominandolo Presidente. Individuando in lui la persona giusta per creare una nuova comunicazione sulla cultura religiosa. L’uomo di Dio che ha saputo, con chitarra alla mano, inventare la Pop-theology.

La Pontificia Accademia di Teologia ricevette i suoi primi Statuti da Clemente XI, nel 1718 e fu creata come sede delle scienze sacre al fine di formare dei teologi ben preparati. Nata con la missione di promuovere il dialogo fra la fede e la ragione, per presentare il messaggio cristiano adattandolo alle esigenze dei tempi moderni. Chi meglio di Staglianò poteva ricoprire oggi questo ruolo affidando alla Pontificia Accademia una nuova missione: “Quella di promuovere, in ogni ambito del sapere, il confronto e il dialogo al fine di raggiungere e coinvolgere tutto il popolo di Dio nella ricerca teologica, affinché la vita del popolo diventi vita teologale” e come sia possibile lo scoprirete solo guardando la puntata.

Nella quale si è anche disquisito sul nuovo libro di monsignor Staglianò “Ripensare il pensiero. Lettura sul rapporto tra fede e ragione a 25 anni dalla «fides ratio»”. Raccontato da Staglianò come un testo che pone al centro della narrazione il servizio al Vangelo attraverso la Pop-theology, l’innovazione che gli ha permesso di poter guardare con nuovi occhi all’evangelizzazione del futuro.

Vis-à-vis va in onda ogni martedì alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411TvSat e 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere tutte le puntate su LaC Play. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top