LaC Tv

Il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa ospite della nuova puntata di Vis-à-vis

VIDEO | Al suo ottavo anno di presidenza della Confederazione italiana proprietà edilizia, si racconterà a Paola Bottero martedì 12 dicembre alle ore 21 su LaC Tv

22
di Antonella Inicorbaf
11 dicembre 2023
18:30

Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, dopo essere stato segretario generale, nel 2015 è succeduto a Corrado Sforza Fogliani, dopo i suoi 25 anni di presidenza. Confedilizia – Confederazione italiana proprietà edilizia - è un’associazione di secondo grado, nata nel 1945, composta da tutte le associazioni territoriali dei proprietari di casa. Da oltre 130 anni è il punto di riferimento per tutti i proprietari di immobili, rappresentando una moltitudine variegata di soggetti: dai piccoli proprietari, ai locatori fino ai grandi investitori nel settore immobiliare.

Giorgio Spaziani Testa è un avvocato con la passione per il giornalismo, autore di diversi articoli di diritto tributario su varie riviste giuridiche, si racconterà a Paola Bottero, direttore strategico del gruppo Diemmecom – Pubbliemme, viaCondotti21 e LaCNetwork nel salotto di Vis-à-vis.


La passione per il giornalismo nasce dalla sua esigenza di divulgare, non semplicemente di scrivere di diritto tributario, ma di raccontare e rendere accessibile a tutti, una materia complicata. Suo padre, un alto dirigente del ministero delle Finanze, è stato un punto di riferimento per la sua formazione e sul suo percorso di studi. Dal padre ha ereditato la sua impostazione mentale – quella giuridica – che sente molto affine a sé stesso e al suo modo di essere.

Una vita fatta da intense battaglie, come quella della flat tax sugli immobili che rende la tassazione, soprattutto per le famiglie, più semplice e più bassa. Battaglie combattute con passione e spesso vinte, quella della flat tax è stata un esempio fondamentale. In Italia ci sono moltissimi proprietari di case, ma altrettanti affittuari. Rendere la tassazione più agevole vuol dire rilanciare l'affitto e , allo stesso tempo, tutelare le famiglie che, a differenza di altri paesi dove gli affitti sono gestiti da grosse multinazionali, sono le prime a pagare le conseguenze dell'alta tassazione.

Tutto questo a Vis-à-vis va, in onda ogni martedì alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 TvSat e 820 di Sky. La puntata sarà disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top