LaC Tv

L’oliva pennulara, nel Crotonese un vero e proprio tesoro di Calabria: focus a Dentro la Notizia

Introdotta nel Medioevo, è oggi un simbolo della nostra regione: famosa, oltre che per il gusto, anche per le sue proprietà benefiche. Ne parleremo oggi nel nostro programma di approfondimento in onda alle 14.30

46
di Redazione Attualità
1 marzo 2024
10:23

La "pennulara", un tesoro di Calabria. Una varietà di oliva che è un vero e proprio simbolo della nostra regione, una cultivar autoctona che cresce nell’alto Crotonese. Nella zona fu introdotta fin dal Medioevo dai monaci basiliani. Se ne ricava un olio che è uno dei componenti dell'olio extravergine di oliva Alto Crotonese Dop. Ma la pennulara è buona anche come oliva da tavola e diversi studi hanno messo in luce le sue proprietà benefiche sull'organismo in quanto ricca di polifenoli che contrastano i radicali liberi e prevengono l'invecchiamento cellulare.

Di tutto questo parleremo nella puntata odierna di Dentro la Notizia, il programma di approfondimento di LaC Tv. In diretta da Torre Melissa, nel Crotonese, l’inviato Tonino Raco con Natale Carvello e Martino Barretta, rispettivamente presidente e componente del cda del Gal Kroton. In studio con il conduttore Pier Paolo Cambareri il giornalista di LaC Massimo Tigani Sava, coordinatore del settore Sviluppo e identità territoriale.


Dove vedere la puntata

Dentro la Notizia va in onda dal lunedì al venerdì in onda alle 14:30 su LaC Tv, canale 11 del DTT, canale 411 di TivùSat, 820 di Sky e in diretta sui nostri canali social e in streaming su lacnews24. it.  È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.

 
 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top