Alle 21

L’ultimo bacio non dato, questa sera su LaC il docufilm sulla strage della Littorina

Una storia intensa che racconta la tragedia con gli occhi dell'ultima sopravvissuta, Melina. Appuntamento alle 21

18
di Redazione
7 dicembre 2022
10:35

Una storia intensa, la storia di una strage e dell'ultima sopravvissuta. Andrà in onda questa sera alle 21 su LaC il docufilm di Saverio Caracciolo, fotoreporter di LaC, che racconta la storia Maria Carmela Donato, Melina per tutti. È lei l’ultima sopravvissuta ancora in vita della strage della Littorina. Il 17 novembre del 1951 il ponte Ciliberto che collega Pizzo e Vibo Marina crolla, facendo precipitare rovinosamente la Littorina che era di passaggio proprio in quel momento. A distanza di oltre settant'anni Saverio Caracciolo fa sua questa storia e grazie ai ricordi quasi fotografici di Melina la racconta in una maniera precisa e struggente.

Lo fa vestendo i panni del regista, partendo dal pochissimo materiale esistente: qualche fotografia e documenti dell’Archivio di Stato ripercorrendo, anche tramite ricostruzioni 3D, tutto il percorso della Littorina. Ripercorrendo egli stesso il percorso della littorina, tornando indietro tramite i racconti di Melina, immedesimandosi nella storia, entrandoci fino in fondo, accompagnando per mano lo spettatore.


“L’ultimo bacio non dato” è il titolo che il regista ha dato a questo docufilm, l’ultimo bacio che Melina non è riuscita a dare a sua mamma. Un bacio che seppur virtualmente è riuscito a regalare a Melina e a tutti i parenti delle 9 vittime di questo crollo. 

L'appuntamento è per questa sera alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top